La finale persa ai rigori contro la Spagna brucia ancora. Il doppio errore di Cannella ha spento il sogno del clamoroso bis, ma bisogna guardare avanti. La lunga estate del Settebello è giunta solo a metà del percorso previsto. C’è ancora un Europeo da provare a vincere contro una concorrenza agguerritissima. Gli azzurri di Campagna si raduneranno domani ad Ostia prima di partire per gli Stati Uniti d’America nella giornata di sabato. I vice campioni del mondo sosterranno un common training fino al 19 luglio con due incontri ufficiali contro la nazionale a stelle e strisce.
Tra i convocati non c’è il salernitano Vincenzo Dolce, uno dei migliori ai Mondiali, mentre tornerà dopo aver svolto il ruolo di riserva a casa Vincenzo Renzuto Iodice. Il napoletano ha tanta voglia di riprendersi un posto in squadra in vista degli Europei in Croazia.
Convocati: Jacopo Alesiani, Edoardo Di Somma, Tommaso Gianazza e Vincenzo Renzuto Iodice (AN Brescia), Francesco Cassia, Francesco Condemi, Filippo Ferrero e Simone Rossi (CC Ortigia), Francesco Di Fulvio (Esercito/Pro Recco), Luca Damonte (Ferencvaros), Andrea Mladossich (Pallanuoto Trieste), Giacomo Cannella (Pro Recco), Andrea Fondelli, Matteo Iocchi Gratta, Francesco Massaro e Andrea Patchaliev (RN Savona), Luca Marziali e Gianmarco Nicosia (Telimar Palermo).
Nello staff, con il commissario tecnico Alessandro Campagna, l'assistente Amedeo Pomilio, il preparatore atletico Alesandro Amato, il preparatore dei portieri Goran Volarevic, il fisioterapista Riccardo Cipolat e il videoanalista Paolo Baiardini.