L'atleta stabiese Gabriel Russo si è confermato campione d'italia 2022 nella categoria superiore, A2, ai Campionati ìtaliani della Federazioni di Ginnastica che si sono svolti all'Accademia "Appoggetti" di Fermo. Una conferma dopo il successo dell'anno scorso nella categoria allievi 1° fascia per il ginnasta che ha impressionato per la determinazione e la tecnica con cui ha realizzato le sue performance lasciando presagire un futuro da protagonista a livello nazionale.
Ancora una volta è stato il C.G.A. Stabia Castellammare di Angelo Radmilovic a rompere l’egemonia delle società del settentrione d’Italia. Il club stabiese, con il suo inesauribile vivaio, continua a riuvelarsi una straordinaria fucina di campioni del domani.
Si è tratta di una conferma per Russo, ma anche per il compagno di squadra Vincenzo Scarpa, giunto solo 6° tra i 24 allievi 5^ fascia, e privato del podio, per imprecisioni in uno solo dei sei attrezzi di gara, il cavallo con maniglie.
Bravi anche Manuel Malasomma, 5° negli allievi 4° fascia, e Alessandro Pecoraro, 10° negli A5, entrambi del C.G. Salerno di Valerio Darino, e Carmine Di Stanio, della Tusciania Battipaglia di Piergiorgio Porcelli, giunto 17° sempre negli A5.
Nella Coppa Campioni è stata la Ginnastica Salerno ad ottenere risultati di prestigio nei senior con Gianmarco Di Cerbo giunto 2° al corpo libero, 3° agli anelli e 5° alle parallele, con Carlo Salsedo, 4° al cavallo con maniglie e Tommaso De Vecchis 7° alle parallele.
Eccellente anche la medaglia d’argento al volteggio junior conquistata da Emanuele Nacca, della società Ginnastica Campania 2000 di Massimiliano Villapiano.
“I risultati di Fermo lasciano presagire che il futuro della Ginnastica maschile passerà ancora per Castellammare, sempre sulla breccia da circa quarant’anni – ha dichiarato il Vicepresidente nazionale FGI Rosario Pitton – in quella palestra si sono forgiati tanti ginnasti che hanno vestito la maglia azzurra e ci sono tutti i presupposti perché la storia continui. Ginnastica Salerno e Ginnastica Campania 2000 completano la terna delle società leader della regione militandotutte nei campionati nazionali maschili di squadra di Serie A e B”.