L'amarezza è innegabile nel mondo Napoli dopo il pari con la Roma, firmato da Stephan El Shaarawy nel primo degli otto minuti di recupero a cancellare il vantaggio realizzato su rigore da Lorenzo Insigne. La reazione del capitano nei secondi post-gara è la sintesi del momento azzurro. Le lacrime testimoniano la resa, ormai definitiva, in chiave Scudetto con le milanesi distanti. Il posto Champions, obiettivo estivo, è ormai blindato. La squadra ha ripreso la preparazione.
Domenica, alle 15, il Napoli sarà ospite dell'Empoli al "Castellani" e c'è subito il dubbio dal nome Stanislav Lobotka verso la trasferta in terra toscana. Il centrocampista slovacco, uscito al 12' della ripresa di Napoli-Roma con l'ingresso di Piotr Zielinski, ha effettuato terapie in mattinata nel centro tecnico di Castel Volturno e sarà valutato dallo staff medico nelle prossime ore. Luciano Spalletti rischia di perdere una pedina decisiva per lo scacchiere tattico negli ultimi mesi.
Anche David Ospina non ha ripreso la preparazione. Il portiere colombiano aveva lasciato il ritiro poco prima delle convocazioni per Napoli-Roma e la sindrome influenzale lo costringe ancora ai box. Giovanni Di Lorenzo ha, invece, lavorato sia con il gruppo che con lavoro differenziato sul terreno di gioco. Classica seduta di scarico per chi è sceso in campo nel posticipo del lunedì: testa all'Empoli per chiudere nel miglior modo possibile il campionato.