Sei Nazioni: nell'Italrugby esordio nel torneo per il napoletano Fusco

Il ragazzo campano è entrato nella ripresa al posto di Varney, per lui 15 minuti di emozioni.

sei nazioni nell italrugby esordio nel torneo per il napoletano fusco
Napoli.  

E’ stato un giorno importante per il rugby campano. Allo Stadio Olimpico di Roma, dove è andata in scena la seconda giornata del Sei Nazioni 2022 che vedeva l’Italia opposta all’Inghilterra, Alessandro Fusco ha fatto il suo esordio in un match del torneo più bello e appassionante.

Per il napoletano, che aveva indossato per la prima volta la maglia azzurra in Autumn Nations Cup, è una grande soddisfazione da condividere con la famiglia e con l’Amatori Napoli. Per il mediano di mischia partenopeo 15 minuti nella ripresa al posto di un non brillantissimo Varney quando il punteggio era già molto pesante (26-0). Gli azzurri sono stati travolti dagli inglesi già nei primi minuti. Al 9’ è arrivata la prima meta di Smith che ha anche trasformato, poi dopo dieci minuti è stato George ad andare a segno dando il piazzato della trasformazione allo stesso Smith che non ha fallito. Terza meta in chiusura di prima frazione ancora con George e il solito Smith ancora perfetto dalla piazzola per il 21-0.

Nella ripresa subito a segno Daly (nell’occasione è arrivato l’unico errore di Smith nella trasformazione), poi al 73’ è stato Sinckler col piazzato del solito Smith a fissare il punteggio su 33-0. Risultato pesante soprattutto perché gli attacchi azzurri non hanno prodotto nulla al cospetto della fase difensiva britannica. La squadra vista all’opera a Parigi contro la Francia aveva fatto una buona impressione, quella di oggi all’Olimpico ha decisamente fatto un paio di passi indietro. 

Italia v Inghilterra 0-33 (0-21) 

Marcatori: PT   9’ m. Smith, t, Smith (0-7); 19’ m. George, t. Smith (0-14); 40’ m. George, t. Smith (0-21); 

ST 44’ m. Daly, nt (0-26); 73’ m. Sinckler, t. Smith (0-33) 

 
Italia: Padovani; Mori (54’ Marin), Brex, Zanon, Ioane; Garbisi, Varney (65’ Fusco); Halafihi (38’ Negri – HIA; 54’ Pettinelli), Lamaro (C), Steyn; Ruzza (73’ Zambonin), Cannone; Ceccarelli (41’ Pasquali), Lucchesi (52’ Faiva), Fischetti (46’ Traorè). A disp.: Faiva, Traorè, Pasquali, Zambonin, Pettinelli, Negri, Fusco, Marin. All.: Kieran Crowley 

 

Inghilterra: Steward; Malins, Marchant (73’ Ford), Slade, Nowell (16’ Daly – HIA); Smith, Randall (54’ Youngs); Dombrandt, Curry (C) (64’ Chessum), Itoje; Isiekwe (54’ Simmonds), Ewels; Stuart (41’ Sinckler), George (56’ Cowan-Dickie), Genge (64’ Marler). A disp.: Cowan-Dickie, Marler, Sinckler, Chessum, Simmonds, Youngs, Ford, Daly. All.: Eddie Jones 
Arbitro: Murphy (RA) 

Assistenti: Brace (IRFU), Brousset (FFR) 

TMO: Macneice (WRU) 
Cartellini: nessuno 

Calciatori: Smith 4/5; 

Note: Pomeriggio terso, terreno di gioco in ottime condizioni, capienza stadio ridotta al 50% per le normative anti-Covid, spettatori 29.015. Debutti  internazionali per il seconda linea Azzurro Andrea Zambonin e per il flanker inglese Ollie Chessum.  

Player of the Match: Marcus Smith (ENG)