Lotta, un napoletano ai Mondiali in Norvegia

Gianluca Talamo sarà in gara nella categoria dei 70 kg, per lui è l'esordio iridato.

lotta un napoletano ai mondiali in norvegia
Napoli.  

Ci sarà anche Gianluca Talamo ai Mondiali di lotta che andranno in scena da sabato 2 a domenica 10 ottobre ad Oslo in Norvegia. Il ragazzo di Napoli fa parte dei convocati della giovanissima squadra azzurra che dovrà fare a meno degli Olimpici Abraham Conyedo e Frank Chamizo. 

I convocati sono Colin John Realbuto (65 kg), Aron Caneva (79 kg) e Simone Iannattoni (92 kg) per quanto riguarda lo stile libero; Zaur Kabaloev (67 kg) e Nikoloz Kakhelashvili (97 kg, nella foto Fijlkam) per quanto riguarda la lotta greco romana. La spedizione sarà guidata dai tecnici Pietro Piscitelli, Massimiliano Saglietti e Salvatore Avanzato e comprende il medico Paolo Di Persio, l’arbitro Edit Dozsa e la consigliera federale Dalma Caneva. Le gare inizieranno ogni giorno alle 10:30 del mattino con i turni eliminatori, mentre le finali si giocheranno, a partire da domenica 3 ottobre, alle 18:00. 

Talamo, classe 1997, è sei volte campione d’Italia nella sua categoria di peso (70 kg) e inizia questo nuovo ciclo Olimpico col sogno di volare a Parigi nel 2024. La strada da percorrere è lunga e piena di ostacoli, ma in Norvegia proverà a fare un altro passettino verso il gotha della lotta nel suo primo Mondiale Seniores. Per ora il lottatore partenopeo vanta presenze agli Europei di Roma e Varsavia, chiusi rispettivamente all’8° e al 13° posto.