Napoli, via alla missione Champions

Settimo posto in campionato e la Coppa Italia vinta. Ora il ritorno degli ottavi a Barcellona

napoli via alla missione champions
Napoli.  

Arriva anche l'ultimo verdetto con il Genoa salvo e il Lecce che torna in Serie B. Cala il sipario sul campionato. Il Napoli batte la Lazio e chiude al settimo posto: 38 punti nel girone di ritorno e una Coppa Italia vinta. "Giocare 12 partite dopo il lockdown, con l'obiettivo già raggiunto, dopo la Coppa Italia, per me non è stato assolutamente facile. - ha spiegato il tecnico degli azzurri, Rino Gattuso nel post-gara - Sapevo che qualcosa la potevamo perdere dal punto di vista mentale, di cattiveria e mentalità. I ragazzi mi hanno seguito, ma in tante partite potevamo fare meglio. Abbiamo lasciato qualcosina per strada. Ma ci stava".

Missione Champions League nella testa di Rino Gattuso e della squadra azzurra con il dubbio dal nome Lorenzo Insigne: un risentimento alla coscia sinistra che fa scattare l'allarme verso il match di sabato al Camp Nou con il Barcellona. Dopo un finale di campionato senza sussulti, si tornerà in campo per qualcosa di prezioso e storico: "Non dobbiamo pensare a fare gol. Dobbiamo pensare a giocare da squadra, con la consapevolezza che andiamo là a giocarcela. - ha aggiunto Gattuso - Sappiamo che dobbiamo fare un'impresa e penso che dobbiamo arrivarci con la testa libera per riuscire ad esprimere le nostre qualità".

L'ultimo match di campionato vola via anche con le polemiche per una frase razzista lanciata dalla panchina della Lazio: "Meritavo l'espulsione perché i toni li abbiamo accesi sia noi che loro dalle panchine. Mi è piaciuto perché è stata una partita vera, giocata da entrambe le squadre. Un buon test prima del Barcellona".