Giomi sul Golden Gala Di Napoli:"Valutiamo la situazione"

La Dimond League ha rinviato le prime tappe e il presidente federale fa il punto della situzione

giomi sul golden gala di napoli valutiamo la situazione
Napoli.  

Il caos creato dall’emergenza mondiale legata al “covid-19” non ha risparmiato l’atletica leggera. La Dimond League ha rinviato tre tappe e anche quella napoletana, il Golden Gala del 28 maggio allo Stadio San Paolo, resta concretamente a rischio. Di questo e tanto altro ha parlato il presidente federale Alfio Giomi.   

“Siamo alla finestra e monitoriamo ciò che accade. Valuteremo l’evolvere della situazione, tenendo conto anche del calendario del calcio e della disponibilità degli atleti stranieri”. Discorso valido anche per gli altri eventi internazionali in programma nel nostro paese. “Monitoriamo giorno per giorno, è inutile fare fughe in avanti. Per l’incontro internazionale di staffette del 2-3 maggio a Rieti siamo al limite, diventa molto complesso. Per quanto riguarda invece gli Europei under 18 che sono in calendario dal 16 al 19 luglio, sempre a Rieti, continuo a restare fiducioso”.

In grossa difficoltà le società ma la Federazione sta già lavorando. “Le società restano il nostro primo pensiero. Sono il punto di riferimento e più che mai in questo momento sono le forze che sul territorio interpretano meglio le necessità delle migliaia di tesserati. A questo proposito, stiamo preparando un questionario che approveremo nel Consiglio federale del 27 marzo per raccogliere le istanze, farcene carico e presentarle al Governo quando sarà il momento: penso alle esigenze delle società che gestiscono impianti, o che utilizzano impianti di proprietà altrui, o agli organizzatori di eventi, insomma vogliamo continuare a far sentire che c’è grandissima attenzione per tutti i club”. Il 2020 è l’anno Olimpico e Giomi invita tutti gli atleti a credere nello svolgimento dei giochi.

“Un messaggio chiaro: la stagione va avanti, la preparazione va avanti. Dobbiamo continuare ad allenarci pensando che i Giochi olimpici si svolgano regolarmente. Ma non solo Tokyo: subito dopo ci dovremo far trovare pronti per gli Europei di Parigi. Conosco le difficoltà ma anche la grande capacità di adattamento di tecnici e di atleti: così si riesce ad andare avanti. Rispettare le indicazioni del Governo potrà farci uscire prima di tanti altri Paesi da questa situazione mai vissuta al mondo”.