Oro nella spada maschile per l'Italia, festa per due campani

Scherma - Gli azzurri trionfano agli Europei Cadetti e Giovani 2020 in corso a Parenzo

oro nella spada maschile per l italia festa per due campani

Luccicano d’oro le spade under17 della Campania. Nella quarta giornata degli Europei Cadetti e Giovani 2020, in corso a Parenzo, l’Italia ha conquistato il titolo continentale con la squadra di spada maschile. La formazione italiana Cadetti, per metà campana perché composta, con il torinese Simone Mencarelli e il ferrarese Federico Pezzoli, da Fabrizio Cuomo del Club Schermistico Partenopeo e da Davide Santoro del Club Scherma San Nicola, porta a casa la medaglia d’oro grazie alla stoccata del 45-44 in finale sulla Russia.

Gli spadisti azzurri avevano iniziato il loro percorso con il successo nel confronto con la Danimarca concluso 45-21, per poi superare prima la Romania 45-40 e quindi la Gran Bretagna 45-33. In semifinale hanno trovato l’Ungheria e con le unghie e con i denti hanno strappato il 43-42 che li ha portati alla sfida contro la Russia, anche qui conclusasi alla stoccata decisiva che è valsa il gradino più alto del podio.

Una gioia speciale, dunque, per la scherma campana, che festeggia il napoletano Fabrizio Cuomo, allievo dei maestri Carmine Carpenito e Antonio Iannaccone, e Davide Santoro allenato dal maestro Mario Renzulli a San Nicola La Strada. Assieme a loro ha potuto far festa il capo-delegazione azzurro in Croazia per gli under17, il consigliere federale casertano Luigi Campofreda.