Napoli, tutti gli eletti. Ecco il nuovo consiglio comunale

Da 50 a 40 novità Cinque Stelle

Napoli.  

Alla fine i seggi del popolo Dema non sono poi tanti. Perché da 50 eletti del popolo si scende a 40 più il sindaco. In Aula c'è l’esordio assoluto del M5S. La sensazione di fondo è questa assise sia più esperta, pronta e preparata della precedente. Sembra, sul fronte della maggioranza, più omogenea e consapevole della mission affidatale dai napoletani. In una parola c’è chiarezza: di qui i vincitori dall’latra parte lòe opposizioni che sono ben tre. 

La maggioranza incassa 24 seggi, l’opposizione - molto variegata - 16, il sindaco Luigi de Magistris è il quarantunesimo consigliere comunale. Una cosa è certa i partiti tradizionali non sono più la bussola.

TRE LE POSSIBILI OPPOSIZIONI PER Luigi De MagistrisLa novità  sarà composto da 40 consiglieri, dieci in meno rispetto al passato. Il centrodestra, oltre a Gianni Lettieri, sarà rappresentato da Mara Carfagna, Salvatore Guangi, Stanislao Lanzotti, Andrea Santoro, Marco Nonno e Ciro Langella. Dunque 7 consiglieri in tutto. Lo stesso numero di seggi che spetta al Partito democratico, che era apparentato con Napoli Popolare, cui andrà un seggio. Una novità del Consiglio comunale di Napoli è anche la presenza di due consiglieri del Movimento 5 Stelle: Matteo Brambilla e Francesca Menna. Non va dimenticato che del Consiglio fa parte anche il Sindaco.

 La maggioranza sarà di 24 consiglieri più il sindaco de Magistris, con la lista de Magistris che presenta 10 consiglieri (Gabriele Mundo, Fulvio Frezza,Manuela Mirra, Elpidio Capasso, Carmine Sgambati, Nino Simeone, Gaetano Troncone, Francesco Vernetti, Lola Bismuto, Luigi Zimbaldi). Con la Lista DeMa altri 5 consiglieri, con Sinistra per Napoli invece altri 4 consiglieri; infine due consiglieri per La Città con de Magistri, David Lebro e Vincenzo Solombrino, i Verdi con Stefano Buono e Marco Gaudini, e infine Ce Simme Sfasteriate con Mario Caniglia. All’opposizione potrebbero andare invece 5 consiglieri del Partito Democratico (Salvatore Madonna, Aniello Esposito, Federico Arienzo, Alessia Quaglietta, Anna Ulleto), Domenico Calmieri con Napoli Popolare, tre consiglieri per Forza Italia con Mara Carfagna, Salvatore Guangi, Stanislao Lanzotti. Saranno presenti anche Prima Napoli con un consigliere e Francesca Menna del Movimento 5 Stelle con un solo singolo consigliere comunale.