Il Consiglio comunale di Napoli ha approvato all'unanimità la ratifica dell'Accordo di programma sottoscritto dal sindaco, Gaetano Manfredi, per la realizzazione del progetto della Regione Campania per la realizzazione del Nodo intermodale complesso di Napoli Garibaldi - Porta Est e la rigenerazione urbana delle aree ferroviarie.
La presa d'atto costituisce la conclusione dell'iter di approvazione da parte della città di Napoli ed attua la delibera dell'assemblea cittadina approvata lo scorso mese di agosto.
Ad illustrare il provvedimento, il vicesindaco e assessore alle Politiche urbanistiche, Laura Lieto. "Questo è l'atto finale della variazione urbanistica che il Consiglio comunale ha già condiviso e approvato - ha spiegato Lieto - per la trasformazione dell'area e la realizzazione del nodo intermodale di Garibaldi Porta Est e la rigenerazione delle aree ferroviarie". Lieto ha ricordato che lo scorso maggio si sono conclusi i lavori della Conferenza dei servizi con "una condivisone unanime" dello schema di Accordo di programma che prevede la modifica della vigente disciplina urbanistica e che il Consiglio comunale lo scorso agosto "ha autorizzato il sindaco alla sottoscrizione dell'Accordo che è stato formalmente chiuso l'11 settembre".