“Bisogna immaginare un piano B che, anche attraverso un tavolo istituzionale permanente col prossimo Governo, consenta di ragionare sulla modifica e sull’aggiornamento dei prezzi dei piani finanziari delle opere approvate e già finanziate. La disponibilità della commissione PNRR in tal senso è assoluta nell’interesse della città e dei cittadini napoletani”.
Lo dice in una nota Catello Maresca, presidente della commissione PNRR al Comune di Napoli, che ieri pomeriggio ha convocato una seduta alla quale ha partecipato il capo di gabinetto Maria Grazia Falciatore.
“La commissione si impegna, nell'interesse della città, a supportare l'Amministrazione rispetto a qualsiasi iniziativa che sia utile a risolvere quella che è un'emergenza seria come l’aumento dei prezzi, che mette a rischio i fondi del PNRR”, ha aggiunto Maresca. “Le gare andate deserte suscitano perplessità e preoccupazioni - ha concluso il consigliere di opposizione - rispetto ai tempi di realizzazione degli interventi e agli aumenti dei prezzi, che incidono in maniera determinante soprattutto nel passaggio alla fase esecutiva”.