De Luca definisce "troglodita" il presidente della Camera e scoppia la polemica

La frase riferita in pubblico al convegno dei giovani imprenditori di Confindustria a Capri

de luca definisce troglodita il presidente della camera e scoppia la polemica

De Luca: se ci sarà un governo di spessore “chapeau”, ma non sia fatto di scelte come Ignazio Maria Benito o quell'altro troglodita

Napoli.  

«Sono tra quelli che non hanno ancora smaltito l'emozione, sono commosso per le due scelte fatte: Ignazio “Benito” La Russa e quell'altro»: ironizza il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, riferendosi all'elezione dei presidenti di Camera e Senato, sul palco del convegno dei Giovani imprenditori di Confindustria a Capri.

Di La Russa dice: «Ora è la seconda carica dello Stato: mi auguro che vada vestito un po' meglio, senza la camicia e la panza di fuori, per motivi estetici». Le elezioni di Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana sono state «non scelte di innovazione politica ma di politica politicante». La Lega pensa a «come massacrare il Sud nell'illusione che da solo il Centro-Nord possa avere sviluppo, ma senza il Centro-Sud non conterà nulla». 

Giorgia Meloni è una «donna intelligente, sa fare politica. Ma la mia lettura dell'operazione è che è un esempio di politica politicante, di politica alla Scilipoti. Nella notte prima si sono comprati qualche voto dall'opposizione».

Quanto a Berlusconi, «è ancora in viaggio di nozze. Se ci sarà un governo di spessore “chapeau”, ma non sia fatto di scelte come Ignazio Maria Benito o quell'altro troglodita»