La deputata Di Stasio e alcuni candidati ed esponenti politici hanno denunciato ai carabinieri di Afragola una serie di aggressioni subite la scorsa notte in città. Iolanda Di Stasio, deputata del Movimento Cinque Stelle, sarebbe stata inseguita da alcuni "attacchini" che hanno anche lanciato una mazza contro la sua auto. Denunciata ai carabinieri anche un'aggressione contro il responsabile dell'area a nord di Napoli di Europa Verde, Salvatore Iavarone. Vittima di un'altra aggressione è stato anche il segretario del Pd, Francesco Zanfardino, che sarebbe stato inseguito da alcune persone e al quale sarebbero stato squarciato un pneumatico dell'auto. Tutto sarebbe accaduto, riporta una nota, durante la "Notte della legalità", promossa dal candidato sindaco del centrosinistra di Afragola, Antonio Iazzetta che, nel comizio conclusivo, aveva annunciato il presidio dei tabelloni per evitare le solite affissioni selvagge che hanno contraddistinto la campagna elettorale.
"Quello che è successo questa notte ad Afragola è gravissimo! Così il segretario del PD di Napoli Marco Sarracino. "In queste settimane abbiamo più volte posto l'attenzione su quello che si stava verificando in alcuni comuni della provincia di Napoli. Chiediamo anche in queste ore che vengano garantiti tutti i controlli necessari affinchè non si comprometta ulteriormente un clima già molto pesante. Afragola non è e non può essere questa. Il voto sarà libero, e terrà conto anche di questi gesti eversivi della fase più delicata della vita democratica. A Francesco, Iolanda e Salvatore va la solidarietà di tutto il Partito Democratico di Napoli. Non possono e non saranno lasciati soli!"
L'ex premier Conte. "La politica è confronto e non dovrebbe mai essere inquinata da atti di violenza. Quanto accaduto ieri a nardò e ad afragola è gravissimo. Per questo esprimo forte solidarietà a Tiziano De Pirro, candidato del movimento 5 stelle al consiglio comune di Nardò, picchiato ieri sera in piazza, e alla nostra parlamentare Iolanda Di Stasio, aggredita ad Afragola". Lo scrive su Facebook Giuseppe Conte, leader M5s. "Episodi di questo genere- aggiunge- sono di una gravità inaudita, permettere che una competizione elettorale si trasformi in un'occasione per sfogare violenza e aggressioni è inaccettabile e ogni forza politica dovrebbe condannarlo fermamente.
Il ministro Di Maio. "Tre aggressioni a candidati ed esponenti del Movimento 5 stelle nel giro di pochi giorni. Tre episodi di violenza, in un clima insostenibile. La nostra deputata Iolanda Di Stasio aggredita e inseguita ad Afragola, il candidato del movimento al consiglio comunale di Nardò Tiziano De Pirro attaccato fisicamente durante il comizio di chiusura. Nei giorni scorsi, a San Nicandro Garganico, la sede del nostro candidato sindaco Matteo Vocale imbrattata in modo indecente". Lo scrive su facebook Luigi Di Maio, ministro degli Esteri. "Davanti a certi fatti - aggiunge - non possiamo restare in silenzio. Oltre alla massima solidarietà alle vittime di questi episodi, occorre una condanna ferma e senza esitazioni da parte di tutte le forze politiche. Andiamo avanti ragazzi. I valori, le idee e i progetti del movimento saranno sempre più forti di ogni gesto violento e vigliacco di questo tipo. Coraggio".
La solidarietà dei dem. "Quanto accaduto ad Afragola, Nardò e Cetraro è intollerabile. Questi episodi vanno condannati senza se e senza ma, da tutte le forze politiche unite. Spesso sono la diretta conseguenza del clima di odio che è stato alimentato da comportamenti fascisti. Alla collega deputata del M5S, Iolanda Di Stasio, aggredita ad Afragola, a Tiziano De Pirro, candidato consigliere comunale del M5S, aggredito a Nardó e a Giuseppe Aieta, consigliere regionale del Pd Cosenza, minacciato con un falso pacco bomba sotto l'auto della moglie a Cetraro, va tutta la nostra solidarietà e il nostro pieno sostegno". Lo afferma Francesco Boccia, responsabile Enti locali del Pd.