De Siano: Guangi ha disatteso le direttive del partito

Dopo l’approvazione del bilancio a Napoli si apre lo scontro in Forza Italia

de siano guangi ha disatteso le direttive del partito
Napoli.  

Dopo la lunga notte del Consiglio Comunale di Napoli che ha approvato il bilancio con 19 voti favorevoli e 18 contrari, scongiurando così a fine dell’esperienza di de Magistris a Palazzo San Giacomo, si apre la crisi in Forza Italia. 

A mantenere in concreto viva l’esperienza arancione è stato infatti il consigliere comunale di Forza Italia Salvatore Guangi che, nei fatti, non partecipando al voto ha consegnato la maggioranza a de Magistris. Gli altri due consiglieri azzurri, Lanzotti e Coppola, hanno invece rispettato le indicazioni arrivate da Silvio Berlusconi che aveva chiesto un voto contrario.

"Il presidente Silvio Berlusconi è stato fin troppo chiaro. I consiglieri di Forza Italia dovevano votare contro il bilancio in Consiglio comunale e mandare de Magistris a casa - ha detto  il coordinatore regionale di Forza Italia in Campania, Domenico De Siano - I consiglieri Coppola e Lanzotti hanno seguito in maniera impeccabile le direttive di Berlusconi. Guangi, invece, ha fatto di testa sua: ha disatteso le indicazioni dei vertici del partito e ora se ne assumerà le responsabilità. Nelle prossime ore dovrò sentire Berlusconi per esporgli la situazione, dopodiché verificheremo quali potrebbero essere le conseguenze - ha aggiunto De Siano -. Il voto sul bilancio è l'espressione politica nei confronti di un'amministrazione. Venire meno a questo dovere significa remare contro le decisioni collettive di un partito. Valuteremo cosa fare di comune accordo con il Cavaliere. Circa 40 anni fa - ha ricordato - anch'io mi astenni dal voto di un bilancio e venni sospeso dal partito. Ma erano altri tempi".