Regionali Campania al via: 27 liste per otto candidati

Terza sfida per Caldoro e De Luca. Cinque Stelle soli, spunta il Partito delle buone maniere

regionali campania al via 27 liste per otto candidati

La corazzata deluchiana parte con 15 liste, sei per il centrodestra

Napoli.  

Otto candidati alla presidenza e 27 liste. Si è chiusa a mezzogiorno con questo bilancio la fase di consegna delle liste dei candidati al Consiglio regionale della Campania e delle candidature alla presidenza della Regione.

Sono 15 le liste che sosterranno la candidatura a presidente di Vincenzo De Luca: Partito democratico, Campania Libera, De Luca presidente, Italia Viva, Fare democratico-Popolari, Davvero Sostenibilità e diritti - Partito animalista, Per - Per le persone e la comunità, Psi, Democratici e progressisti, +Campania in Europa, Centro democratico, Noi Campani, Europa Verde Campania - Demos, Liberaldemocratici e Moderati, Lega per l'Italia-Partito repubblicano.

A sostegno della candidatura di Stefano Caldoro si presentano sei liste: Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega, Caldoro presidente-Unione di centro, Adc-Alleanza popolo e territorio, Identità regionale Macroregione Sud.

Corre da solo il Movimento 5 Stelle con la candidata presidente Valeria Ciarambino, così come Potere al Popolo, candidato alla presidenza Giuliano Granato e la lista ambientalista Terra con il candidato Luca Saltalamacchia. Completano l'elenco dei candidati alla presidenza Sergio Angrisano con la lista Terzo Polo, Gabriele Nappi con la lista Naturalismo e Giuseppe Cirillo per il Partito delle buone maniere. 

Per Caldoro e De Luca sarà la terza sfida per la presidenza della giunta regionale della Campania. La prima è del 2010 quando vinse Caldoro, poi nel 2015 quando è risultato vincitore l'attuale governatore uscente.