Riparte il tram 1 che collega Poggioreale con piazza Municipio. A bordo per il primo viaggio c’è il vicesindaco Enrico Panini che saluta la ripresa del servizio tranviario Linea 1 come l’inizio di una nuova era per la città.
"Un risultato - ha affermato Panini - che va nella direzione di offrire sempre maggiori servizi di trasporto pubblico locale ai cittadini napoletani, contribuendo con i fatti a contrastare il cambiamento climatico. Il tram è nelle corde, nelle esperienze della memoria delle donne e degli uomini di Napoli. Oggi parte una nuova era".
Il servizio è assicurato da otto tram a disposizione per una frequenza di 10-12 minuti, con la prima partenza alle 05:55 da Emiciclo di Poggioreale e l'ultima serale alle 00:05 da via Cristoforo Colombo.
L’amministratore unico di Anm, Nicola Pascale ha annunciato l’estensione della linea, entro fine anno, fino a piazza Vittoria ed è già previsto l’allungamento fino a piazza Sannazaro.
Il vicesindaco Panini ci ha tenuto a specificare che “nel giro di un mesetto saremo in grado di potere rivedere in circolazione anche la linea 4".
L’assessore alle Infrastrutture Alessandra Clemente ha affermato che l’amministrazione sarà “al fianco delle esigenze che verranno dalla effettiva mobilità del tram nella città di Napoli. Un passo importante verso una maggiore vivibilità della città, considerando che il tram non inquina e non dovrebbe trovare traffico. La Polizia municipale - ha sottolineato Clemente - ha messo in campo un dispositivo che seguirà il tram nella sua corsa. Questo assicura una maggiore tutela delle strade e delle corsie preferenziali, anche attraverso un controllo attraverso telecamere di sorveglianza".