Napoli: la Giornata della Memoria non place le polemiche

La Comunità ebraica diserta la manifestazione dell’amministrazione

napoli la giornata della memoria non place le polemiche
Napoli.  

Non c’è pace, tra la comunità ebraica di Napoli e l’amministrazione comunale partenopea, nemmeno per la Giornata della Memoria. 

Oggi infatti la celebrazione per il ricordo della Shoah che si è tenuta in via Luciana Pacifici, è stata disertata dalla Comunità ebraica in polemica con l'assessore alla Cultura, Eleonora De Majo, per le sue posizioni sulle politiche dello Stato di Israele.

Il Sindaco ha sottolineando che pur rispettando tutti “oggi chi è assente ha torto". De Magistris ha sottolineato di "non voler fare polemiche. Qui oggi c'è tutta la città antifascista e antinazista che si riconosce nei valori della Costituzione quali la libertà, l'uguaglianza, la giustizia e la fratellanza. Bisogna evitare di costruire il rancore al contrario. Se ci sono dei problemi personali non era questa la giornata per manifestarli. Qui c'è la Napoli che si è schierata".

Un segnale forte quello del sindaco che marca ancora di più la distanza con la Comunità ebraica napoletana già molto delusa dalla nomina in giunta di Eleonora de Majo