Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, assicura che su ciò che è accaduto sabato ala Notte d’Arte, con concerti saltati perché è stata riscontrata la mancanza delle autorizzazioni necesserie, sta facendo luce in maniera personale.
“È in corso una verifica mia personale - ha detto il primo cittadino partenopeo - Sarà fatta chiarezza fino in fondo per capire se si è trattato solo di incomprensioni, di coincidenze, di atti complicati o se invece si poteva evitare alla città, come io ritengo, una figuraccia e ovviamente chi ha sbagliato pagherà perché è stato un fatto grave. Ci sentiamo tutti danneggiati - ha aggiunto il sindaco - ma siamo in grado di recuperare e meglio di prima con un programma ancora più ricco”. i concentri come annunciato saranno recuperati il prossimo 3 gennaio.
Secondo de Magistris organizzare manifestazioni pubbliche all’aperto sta diventando “un salto a ostacoli perché la normativa è diventata pesantissima. E’ giusto garantire la sicurezza ma non deve diventare un eccesso con un coacervo di autorizzazioni che a volte non hanno nulla a che vedere con la sicurezza''.
Il sindaco è intervenuto anche sulla situazione rifiuti in città che è sempre pronta ad esplodere con zone nelle quali gli ingombranti occupano ancora i marciapiedi. ''Chiediamo l'ausilio, il sostegno e le proposte dei commercianti perché con maggiore senso di responsabilità e di comunità di tutti potremo proporre una Napoli migliore” ha detto de Magistris.
Sulla pulizia delle strade il sindaco ha assicurato che “Asia sta facendo uno sforzo enorme in condizioni difficili perché non dobbiamo dimenticare che ormai in città non siamo un milione di residenti ma 3 milioni di persone. Siamo arrivati al punto che - ha spiegato l’ex pm - i 5 passaggi giornalieri per pulire via Toledo, risultato clamoroso fino a qualche anno fa, non sono sufficienti.
Da Confcommercio, ci tiene a specificare il sindaco, “arrivano, a differenza degli anni passati proposte e non lamentele”.
Anche sulla sicurezza de Magistris ha assicurato che passi in avanti si faranno sull’assunzione di nuovi agenti della polizia municipale, infatti ha sottolineato il sindaco “in occasione e del Comitato per l'Ordine e la sicurezza alla presenza del ministro Lamorgese abbiamo chiesto al Governo di avere la possibilità di poter scorrere tutta la graduatoria degli idonei che sono 178 e ho colto un atteggiamento che mi fa ben sperare. Grazie allo sforzo di questa amministrazione già entreranno in servizio 96 poliziotti municipali in più. Saremo sempre pochi - ha affermato il sindaco - è un dato oggettivo se consideriamo che rispetto all'organico mancano 800 poliziotti municipali ma a noi compete lanciare il cuore oltre l'ostacolo e in questi giorni in particolare dobbiamo garantire servizi migliori. Essere sotto organico on deve diventare un alibi per nessuno che opera per il Comune e anzi vestire l'abito del dipendente comunale deve spingerci tutti a fare molto di più''.