Dopo una lunga malattia si è spento, questa notte, a 76 anni il senatore del Movimento 5 Stelle, Franco Ortolani.
Ortolani è stato professore ordinario di Geologia all'Università Federico II di Napoli e da sempre si è impegnato nella lotta contro l’inquinamento, arrivando anche a denunciare su Facebook di avere due tumori "per colpa dei veleni in Campania".
Battezzato da tutti come il geologo gentile, vicino ai comitati e ai cittadini. Un vero e proprio simbolo nella martoriata terra dei fuochi. Sempre attivamente e fisicamente presente, a Pianura, Chiaiano, Acerra, Terzigno, Bagnoli e nel territorio di Ischia. Uno «scienziato di prossimità» sconfitto anche lui dai veleni.
"Straordinario è stato il suo impegno contro le trivellazioni e nella soluzione delle problematiche relative all’erosione marina e al rischio idrogeologico. Sempre in prima fila - scrive Gennaro Savio - quando c’era da battersi al fianco dei cittadini e dei comitati a difesa della salute pubblica messa a repentaglio dall’inquinamento e dal totale disinteresse delle istituzioni locali, regionali e governative, l’impegno di Ortolani è stato molto attivo anche sull’isola d’Ischia dove negli anni si è interessato in prima persona delle criticità idrogeologiche dell’Isola e in modo particolare del comune terremotato di Casamicciola Terme e del fenomeno dell’acqua alta che nel comune di Ischia colpisce in modo particolare la Riva Destra"