Il Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Luigi de Magistris, ha espresso “grande soddisfazione" per l'assegnazione del nuovo "Accordo quadro" che garantirà per 18 mesi i lavori di manutenzione straordinaria degli edifici scolastici della Città Metropolitana di Napoli. Oggi è stato infatti firmato il contratto con cui si affida, alla ditta vincitrice della gara, la manutenzione straordinaria degli edifici scolastici di competenza, in proprietà o in uso gratuito, dell’ente metropolitano.
Lo strumento scelto è quello dell'accordo quadro che consente di individuare un unico operatore economico che si impegna ad eseguire di volta in volta gli interventi richiesti. Le tipologie di interventi che saranno effettuati, secondo un criterio di priorità, agli edifici scolastici riguardano il ripristino, risanamento e consolidamento di elementi edilizi, anche strutturali; il ripristino e la modifica di locali, di realizzazione di murature, tramezzature, pavimentazioni e rivestimenti, tinteggiature e verniciature; opere di messa in sicurezza per l'ottenimento delle certificazioni di agibilità; impermeabilizzazioni dei lastrici solari per l'eliminazione di infiltrazioni; ristrutturazione di servizi igienici; sistemazione delle aree di pertinenza degli istituti e fornitura e posa della segnaletica di sicurezza interna agli edifici e negli spazi esterni.
L'importo complessivo impegnato per l'insieme degli interventi ammonta a 2.000.000 di euro ed è stato aggiudicato con un ribasso di oltre il 38% e l'accordo quadro avrà una durata di 18 mesi.