Calabrese: in arrivo i semafori intelligenti

L’assessore: “questo intervento consentirà una mobilità sempre più efficiente e sostenibile”

Napoli.  

L’assessore comunale Mario Calabrese sindice siddisfatto per l’indizione della dei nuovi impianti di semafori intelligenti.

“Un altro passo avanti - afferma Calabrese - verso una mobilità urbana più sostenibile ed efficiente. Dopo l'acquisto e la messa in esercizio di 56 nuovi autobus con ridotte emissioni inquinanti e l'indizione della gara per dotare le nostre gallerie urbane di un sistema intelligente per il monitoraggio e la gestione degli eventi di rischio, parte anche la gara per la realizzazione dell'ultimo intervento dell'Asse 2 del Programma Operativo Città Metropolitane dedicato alla sostenibilità dei servizi pubblici e della mobilità urbana. I nuovi impianti intelligenti saranno in grado di autoregolarsi per una gestione efficiente del traffico che privilegia il transito dei mezzi di trasporto pubblico e delle correnti più congestionate minimizzando il tempo totale di viaggio del traffico pubblico e privato. Gli impianti saranno inoltre coordinati da un'unica centrale in grado di governare e controllare l'intera mobilità della città. Le esperienze condotte in diverse realtà europee hanno dimostrato che l'uso di ITS comporta un considerevole risparmio energetico e una riduzione delle emissioni in atmosfera. Questo intervento consentirà una mobilità sempre più efficiente e sostenibile in coerenza con gli obiettivi del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile”.

L'appalto prevede la realizzazione della Piattaforma di Integrazione dei Sottosistemi per la Mobilità (P.I.S.M.) per l'integrazione dei sottosistemi telematici per la mobilità al fine di produrre informazioni utili alla pianificazione di nuove strategie di controllo; la realizzazione di un sistema automatizzato, con garanzia "full service", di monitoraggio e controllo centralizzato del traffico, interfacciabile in tempo reale con altri sistemi di regolazione e supervisione del traffico e in grado di attuare la priorità semaforica per i mezzi pubblici; la realizzazione di un sistema integrato per la gestione dinamica degli impianti semaforici con ammodernamento degli impianti semaforici con sostituzione delle attuali lanterne con lampade ad incandescenza con lanterne con tecnologia LED; la realizzazione di un sistema per il monitoraggio del traffico veicolare.