Erano mesi che Luigi De Magistris sindaco di Napoli e Vincenzo De luca presidente della giunta regionale non si ritrovavano seduti allo stesso tavolo.
A rimetterli insieme per forza ci hanno pensato i medici. Durante la cerimonia del giuramento d'ippocrate di 490 nuovi camici bianchi. E non poteva esserci terreno di scontro più duro che quello della sanità. Gioco facile per De Magistris che davanti a un teatro augusteo stracolmo di gente non ha resistito a lanciare l'ennesima stoccata: “Da sindaco ho assistito a tre inaugurazioni dell'Ospedale del Mare e ora ho appreso che aprirà a fine anno. Chi ha competenze sulla sanità deve produrre risultati ma purtroppo non vedo segnali incoraggianti – ha detto il leader di Dema - Vorrei che governo regionale e nazionale battessero un colpo. Purtroppo assistiamo in Campania ancora a scandali e arresti. Io sono ancora in attesa di un incontro con il presidente della Regione».
De Luca fino all'ultimo ha preferito non raccogliere la provocazione, nel suo intervento aveva già sottolineato le grandi difficoltà a gestire la sanità con un miliardo e settecento milioni in meno rispetto alle altre regioni.
Il governatore che oggi festeggia anche il suo compleanno, ha scelto la strada del fair play Ma chi conosce bene De Luca sa che gli sarà costato molto non rispondere subito a tono al sindaco di Napoli che già sabato scorso aveva deciso di sfidarlo nella sua Salerno andando ad inaugurare una nuova sede politica di Dema affidata all'ex grillino Dante Santoro.
E anche in quella occasione de luca aveva risposto con il solito sarcasmo: sono commosso. Ma stavolta l'affronto si è consumato davanti alla platea dei medici che vivono momenti di grande difficoltà dovuti non solo alla carenza di personale negli ospedali ma anche ai continui episodi di violenza che si stanno registrando nelle corsie e nei pronto soccorso.
E proprio stamane al cradarelli è andato in scena un flash mob di slodarietà. Centinaia di infermieri medici e paramedici hanno manifestato per Alessandro l'infermiere aggredito a colpi di casco al Cardarelli venerdi scorso.