Leonardo-Finmeccanica sottoscrive un accordo con Airbus. Esultano i lavoratori del Nolano. Vi starete chiedendo perchè. Semplice. Il consorzio europeo che realizza i grandi aerei di linea, ha deciso che la produzione della fusoliera anteriore del nuovo Airbus A321 sarà effettuata nello stabilimento Alenia di Nola. Si tratta di una commessa che potenzia e rilancia di netto il comparto manifatturiero aeronautico napoletano. Con questa nuova produzione, che si aggiunge ad altre già in attività da tempo, l’impianto di Nola, che occupa circa 1000 addetti, si è assicurato un incremento produttivo della durata di anni e anni. Smentite dunque le voci di possibili arretramenti in questo strategico settore dell’industria campana.
In base all'accordo sottoscritto a Tolosa, Leonardo produrrà a Nola, a partire dal 2018, l’aerostruttura della nuova configurazione del velivolo bimotore a corridoio singolo in grado di portare 185 passeggeri nella tipica configurazione a due classi o fino a 220 persone nella versione economy. La collaborazione con Airbus per il programma A321 risale al 1991, quando fu siglata l’intesa per la progettazione e la produzione della sezione anteriore della fusoliera dell’aeromobile che viene spedita dallo stabilimento Leonardo di Nola a quello francese di Airbus a St. Nazaire, dove avviene l’assemblaggio. Lo stabilimento di Nola ha avviato la propria attività nel 1995 con la produzione di aerostrutture per vari programmi anche con partner internazionali come Airbus. Impiega circa 850 addetti altamente specializzati. A Nola si producono parti lavorate a macchina e si effettua la fabbricazione di lamiere metalliche e l’assemblaggio di pannelli con un elevato livello di integrazione ed automazione industriale.