Caivano: la città riparte dall'impresa

Focus su lavoro, formazione e nuovi mercati

Caivano.  

Caivano, la città riparte dall’impresa: le opportunità di sviluppo per il territorio”. E’ questo il titolo del convegno promosso dall’associazione “Sveglia Caivano” per venerdì 24 novembre alle ore 19.00, presso l’hotel Roseto, sito in via Sant’Arcangelo a Caivano. L’iniziativa rientra nell’ambito del programma delle attività del sodalizio ed è volta a favorire l’orientamento al lavoro, partendo da quelle che sono le peculiarità del territorio.

«L’obiettivo – afferma il presidente onorario di Sveglia Caivano e vice presidente del Consorzio Asi Caivano – è avvicinare sempre di più il mondo dell’ impresa alla comunità. In una fase di forte difficoltà sul piano occupazionale, crediamo sia importante portare avanti un’ azione di informazione sulle opportunità che meglio possono essere sviluppate seguendo le vocazioni del territorio. Al tempo stesso – continua Navas - vanno implementate le sinergie con le associazioni e la scuola affinché possa essere favorito, quanto più è possibile, l’incontro tra domanda ed offerta. Oggi, ad esempio, vi è una forte domanda di personale sempre più specializzato che spesso non si trova, soprattutto in alcuni comparti, costringendo le aziende a rivolgersi altrove».

Il convegno intende evidenziare anche quelli che sono i nuovi mercati in espansione, come quelli legati al un nuovo concept di agricoltura e alla filiera del riciclo. Sarà altresì evidenziata l’importanza della formazione permanente, così come delle opportunità offerte dal nuovo quadro normativo per lo sviluppo dell’auto -impresa. Non a caso l’incontro è rivolto, in particolare agli studenti delle classi terminali delle secondarie, di cui una rappresentanza sarà presente alla manifestazione dopo l’adesione al progetto di alcuni istituti.  

Ad intervenire saranno tra gli altri, Michele Maffucci, vice presidente Asi Napoli che si soffermerà, sulle “Scelte strategiche dell’Asi a sostegno delle imprese: dall’immobilismo risultati concreti”. Chiara Di Gennaro, amministratore delegato Pontin & Co, parlerà del “Rifiuto come risorsa economica: la filiera green che crea occasioni di sviluppo”. Antonio Trocchia , dottore commercialista svilupperà il tema “Le opportunità per le star-up: finanziamenti agevolati e nuovi mercati”, mentre Mauro Mascolo, Senior sales account Gi Group, argomenterà su “Quando domanda ed offerta non si incontrano: il valore della formazione”.Pasquale Crispino, presidente Ordine dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali della Provincia di Napoli, relazionerà su “Le nuove opportunità del Piano di Sviluppo Rurale”.