Una lettera aperta, a firma congiunta della dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo “G. Giusti”, Carmela Mascolo, e dell'assessore all'Istruzione del Comune, Genny Falciano, è stata indirizzata ai genitori degli alunni della scuola e a tutti i cittadini di Terzigno, con un invito a donare libri di testo per distribuirli agli alunni che vivono in famiglie con situazioni di difficoltà economiche o sociali.
«Con questa iniziativa, la Scuola e il Comune vogliono sostenere, in modo concreto, diretto ed immediato, le famiglie che hanno difficoltà ad acquistare i libri di testo», si legge nella nota diffusa dal Comune vesuviano. Tutti i testi scolastici messi a disposizione saranno catalogati e gestiti a cura dell'Istituto di Terzigno e, su segnalazione e valutazione dei docenti nel pieno rispetto della privacy delle famiglie, saranno prontamente distribuiti agli studenti della scuola secondaria, così già dai primi giorni potranno iniziare lo studio con regolarità.
I collaboratori scolastici ed un gruppo di docenti ritireranno i testi donati presso l'ingresso di Via B. Croce, nell'atrio della scuola “Giusti”. La raccolta, inizierà dal giorno 15 settembre, tutti i giorni dalle ore 8,15 alle ore 9,15 e dalle ore 11,45 alle ore 12,45.