Riconferme, colpi di scena e vittorie sul filo di lana. I sindaci dei 14 comuni della Campania superiori ai 15mila abitanti ieri sera hanno festeggiato la conquista della poltrona da primo cittadino.
Le operazioni di spoglio sono state molto veloci. Il quadro delle preferenze si è delineato molto velocemente e qualche sindaco ha festeggiato ancora prima delle chiusura delle sezioni.
A Battipaglia il sindaco Cecilia Francese ha festeggiato in piazza insieme ai suoi concittadini la sua vittoria.
Mentre in altri comuni la lotta è stata dura, alcuni sindaci hanno giocato la partita fino alla fine, spuntandola per una manciata di voti. E’ il caso di Sessa Aurunca, il sindaco Silvio Sasso è stato eletto con una percentuale pari al 50,62. Stesso caso a Vico Equense dove Andrea Buonumore l’ha spuntata per 32 voti di differenza. Anche a Volla Andrea Viscovo non ha ottenuto una maggioranza bulgara, così come a Casoria dove Pasquale Fuccio ha vinto per un centinaio di voti.
Novità e voglia di cambiamento a Marcianise che volta pagina e per scrivere la sua nuova storia si affida al giornalista Antonello Velardi,. Ad Aversa Enrico De Cristoforo il giovane architetto di centrosinistra è alla guida del comune. A Frattaminore il nuovo sindaco è il farmacista Giuseppe Bencivenga già consigliere comunale uscente. A Gragnano con il 61% circa delle preferenze Paolo Cimmino torna ad essere sindaco. Appena due anni fa l'elezione come primo cittadino gragnanese, cancellata dal ricorso per ineleggibilità, anche a Poggiomarino Leo Annunziata fa il bis e viene il turno del ballottaggio contro Maurizio Falanga del centrodestra.