Il fenomeno delle truffe perpetrate ai danni di anziani in Penisola Sorrentina ha fatto registrare una casistica particolarmente significativa tanto da indurre le autorità amministrative a organizzare iniziative informative e di sensibilizzazione sull'argomento rivolte alla terza età.
A farsi interprete di questa situazione è stata l'Amministrazione comunale del sindaco Lorenzo Balducelli che ha organizzato, in collaborazione col Centro diurno per la terza età l'incontro "Truffe agli anziani: come prevenirle e vivere sicuri" che si svolgerà presso l'antica residenza Cerulli, a Sant'Agata, martedì 14 novembre alle ore 16.
A fare gli onoridi casa Mina Minieri, consigliere delegato alle Politiche Sociali, cui seguiranno gli interventi del maggiore Ivan Iannucci, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Sorrento, della psicologa Carmela Abagnale e dell'assistente sociale Antonella Apuzzo.
Un fenomeno frequente in Penisola Sorrentina: tre casi in un solo giorno
"Si tratta di un tema di grande attualità, quello delle truffe agli anziani - spieda la Minieri - cui abbiamo cercato di dare delle risposte concrete e un pratico aiuto. Lo abbiamo fatto coinvolgendo gli anziani del nostro Centro Polifunzionale Diurno e gli addetti ai lavori per scandagliarne i vari aspetti. Avremo il maggiore Ivan Iannucci dei Carabinieri, impegnato quotidianamente nella repressione del fenomeno, che ci aiuterà con dei consigli utili nella prevenzione alla psicologa Carmela Abagnale e all'assistente sociale Antonella Apuzzo che aiuteranno i nostri anziani a non cadere nei tranelli psicologici predisposti dai truffatori".
A giugno scorso in una stessa giornata sono stati denunciati ben tre tentativi di truffa agli anziani organizzati a Sorrento sempre con l'escamotage di prospettare al malcapitato di turno il bisogno urgente di denaro da parte di un congiunto per svariati e gravi motivi. A gennaio invece un malvivente napoletano era riuscito a mettere a segno tre truffe ai danni di altrettanti anziani tra Vico Equense, Massa Lubrense e Torre del Greco con una refurtiva di ben 35mila euro. Il 53enne è stato però arrestato dai Carabinieri.