A Sorrento "Ottobre in rosa" dedicato alla prevenzione del tumore al seno

Si inizia domenica 1 ottobre al Museo Correale con un incontro sugli stili di vita

a sorrento ottobre in rosa dedicato alla prevenzione del tumore al seno

L'iniziativa è stata voluta dalla Commissione Pari Opportunità e dalla Consulta Sanità del Comune in collaborazione con l'Airc. Il 6 e 20 ottobre visite con ecografie a Priora e a Casarlano a cura del dottor Michele Maresca, chirurgo-senologo.

Sorrento.  

Il mese di ottobre è dedicato alla prevenzione e in particolare a quella del tumore al seno e la città di Sorrento ha organizzato una serie di eventi e di appuntamenti sul tema che partiranno dall'1 ottobre, ale 17.30, al Museo Correale di Sorrento. 

Nel primo incontro il tema oggetto di approfondimenti è quello relativo a "Stili di vita e prevenzione dei tumori" con cui si inaugurano gli eventi patrocinati dall’AIRC e programmati dalla Commissione Pari Opportunità di Sorrento, con la consulenza scientifico-organizzativa della Consulta Sanità di Sorrento di sensibilizzare la popolazione verso i temi che riguardano prevenzione, diagnosi e cura del tumore al seno.

Il focus sulla prevenzione primaria (i fattori modificabili che possono ostacolare e/o influenzare lo sviluppo della malattia) e terziaria (la gestione di pratiche che sono volte a ridurre la gravità o le complicanze della malattia) è il tema del primo incontro, a seguire si discuterà dell'incidenza del fumo, dell'alimentazione, della sedentarietà nello sviluppo di certe patologie e l'importanza dell'attività motoria. Verranno affrontati temi come fake news e vecchie credenze, il tutto confrontato con le evidenze scientifiche più recenti.

L'incontro sarà aperto dai saluti di Gaetano Mauro, presidente del Museo Correale e da Carla Agrillo presidente della Commissione Pari Opportunità. A seguire gli interventi scientifici dei dottori Antonio Coppola (Anestesista Rianimatore), Salvatore Ercolano e Annalisa Figurato (Biologi Nutrizionisti) e del dottor Giovanni Inciso (Pneumologo e Allergologo).

Al tramonto e per tutto il mese di ottobre il Museo Correale di Sorrento sarà illuminato di rosa aderendo all’iniziativa Monumenti in Rosa dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

Gli altri appuntamenti in calendario sono previsti per il 5, 13, 18, 21, 26, 28 ottobre mentre il 6 a Priora e il 20 a Casarlano si effettueranno controlli senologici con ecografie a cura del dottor Michele Maresca, chiurgo-senologo.