A settembre tornano protagonisti i borghi e i casali di Piano di Sorrento con una serie di cinque appuntamenti promossi dall'Associazione Pro Loco col patrocinio e il contributo dell'Amministrazione Comunale. Finalità dell'iniziativa è un viaggio alla scoperta dei luoghi, della storia e delle tradizioni delle realtà del paese per diffonderne la conoscenza e conservarne la memoria.
Domenica 3 alle 20.30 appuntamento ai Colli di San Pietro a "I Giardini dell’uliveto" dove il Gruppo Culturale di Ciro Ferrigno presenta “A Maronna ‘e Santu Pietro”. Gli intermezzi musicali della rievocazione di questa storia sono a cura di Angela Cappiello, Caterina Iannone e Rosetta Pinticorvo.
Martedì 5 alle 20.00, si va a Legittimo nella Villa Enrichetta, dove il Gruppo di ricerca popolare “Una storia positanese” presenta “Lo canto de Li Cunti”.
Mercoledì 6 alle 20:30, nella Via Savino a Palazzo Potenza-Pesce, i Solisti Brass Evolution si esibiscono ne “La danza con gli Ottoni”.
Mercoledì 13 alle 20, al borgo di Marina di Cassano, la pedana sulla passeggiata del molo ospita I Briganti del Re in “Musica popolare e balli tradizionali del nostro Sud”, con l’Oscar Mondiale della fisarmonica Giangiacomo Buccella.
Sabato 16 a Monte Vico Alvano con la passeggiata e colazione al monte in collaborazione con la parrocchia della Santissima Trinità.
Gli spettacoli dei giorni 3, 5, 6 e 13 settembre saranno preceduti, a partire dalle ore 19, da una breve passeggiata, durante la quale Nino Aversa “racconterà” i vari borghi.