Capri, a Paolo Sorrentino il "Premio Faraglioni 2023"

Cerimonia in programma al Grand Hotel Quisisana l'1 settembre alle ore 21

capri a paolo sorrentino il premio faraglioni 2023

Ospiti dell'evento anche Antonello Venditti e Lina Sastri. Il Premio è giunto alla 28.a edizione ed è stato ideato e organizzato dai Fratelli Damino della Capri Arte.

Capri.  

La Giuria del Premio Faraglioni ha comunicato la motivazione ufficiale che vede assegnare l'edizione del premio a Paolo Sorrentino, uno dei più  stimati e geniali registi nel panorama del cinema mondiale.
 
I Componenti della Giuria, l'importante evento artistico-culturale giunto ormai alla sua XXVIII Edizione, ideato ed organizzato dai Fratelli Damino della Capri Arte, hanno voluto elencare i motivi che li hanno portati ad assegnare il premio a Paolo Sorrentino:

"Regista, Premio Oscar, sceneggiatore, scrittore e produttore  cinematografico. Sorrentino è considerato tra le eccellenze della filmografia internazionale, ha saputo realizzare, con grande genialità, pellicole che rappresentano uno spaccato della nostra storia contemporanea, plasmando personaggi unici ed impareggiabili, raccontando, con chiarezza e semplicità,  malinconia e commozione, i tempi della vita dei protagonisti quali la spensieratezza e la maturità.”

Al regista la scultura in argento raffigurante i faraglioni di Capri

La cerimonia di consegna del premio, una scultura in argento raffigurante i Faraglioni di Capri, creata dai maestri orafi della Gioielleria Pierino di Anacapri, avrà luogo nel Teatro del Grand Hotel Quisisana, sede ufficiale del premio, il 1 settembre alle ore 21,00, un evento di gala condotto da Eleonora Daniele.
Parteciperanno all’evento personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo. Hanno confermato la loro presenza nell’Isola, tra gli altri,  due amici di Paolo Sorrentino: Antonello Venditti tra i più apprezzati, famosi ed amati cantautori della musica italiana, già vincitore del Premio Faraglioni 2018 e la straordinaria, intensa e versatile attrice-cantante Lina Sastri, per festeggiare e omaggiare, con la loro arte, l’illustre vincitore del prestigioso riconoscimento.