Vico Equense, la "pace" sulla pizza tra il Comune e la famiglia dell'Amura

Ecco la nuova denominazione, raggiunto l'accordo sulla "pizza di Vico al metro"

vico equense la pace sulla pizza tra il comune e la famiglia dell amura

Le polemiche e le diffide scaturite dalla decisione di denominare Vico Equense città della pizza a metro sono rientrate con la tutela del marchio della famiglia Dell'Amura e la scelta della nuova denominazione comunale

Vico Equense.  

Alla fine la vertenza tra l'Amministrazione del sindaco Giuseppe Aiello e la famiglia Dell'Amura titolare dell'Università della Pizza e del brand "pizza a metro" si è composta ed è stata individuata una nuova denominazione che salvaguardia il marchio registrato e nello stesso tempo riconosce alla città la peculiarità gastronomica della pizza. La nuova denominazione della De.Co. è “Pizza di Vico al metro” e continuerà ad identificare, anche fuori dal territorio, l’unica e pregevole pizza che è possibile degustare nelle numerose pizzerie di Vico Equense che aderiranno alla Denominazione Comunale.

La Città di Vico Equense, fin dall'istituzione della De.Co. ha riconosciuto l’importanza e il merito a chi ha avuto l’intuizione e la primogenitura di un prodotto gastronomico eccellente, innovativo, che ha reso la città celebre nel mondo.

Le denominazioni comunali rappresentano una straordinaria opportunità di marketing territoriale, un modo per preservare e raccontare, promuovendola, l’identità, la storia e le eccellenze anche enogastronomiche di un territorio straordinario come quello di Vico Equense, oggi peraltro candidata a Città Creativa Unesco per la Gastronomia.

Il lavoro della Commissione De.Co. parte proprio dal prodotto che, per antonomasia, ha reso la città nota ben oltre i suoi confini: la pizza. Con “Pizza di Vico”, dunque, sarà da oggi ancora più chiaro ed evidente che tutti remeranno in un'unica direzione: promuovere e diffondere la pizza vicana, che racchiude le tradizioni, la maestria artigiana e la passione della nostra straordinaria terra.

“Siamo contenti di questo risultato che continua nel solco della valorizzazione e della protezione dei prodotti eccellenti di Vico Equense – ha dichiarato il sindaco Peppe Aiello - Con l’intelligenza e il lavoro di squadra si possono superare incomprensioni e ostacoli. Se c’è unione di intenti e continuiamo ad essere una comunità coesa e compatta, potremo raggiungere risultati eccezionali in campo gastronomico”.

Soddisfazione ha espresso la famiglia Dell’Amura, titolare dello storico marchio “Pizza a metro”: “Siamo contenti che tutto si sia risolto nel modo giusto e che i pezzi del mosaico siano andati a posto. La pizza vicana nasce proprio dall’esperienza di pizza a metro non fosse altro che per i numerosi pizzaioli che da qui sono nati e che hanno potuto poi portare in altri locali le competenze maturate all’interno della scuola di Gigino, dove è nato un prodotto unico. È giusto dunque che la pizza di Vico goda di una de.co che non può che fare bene alla Città e anche al comparto pizza identificando una particolare tipologia di prodotto. Ringraziamo l’Amministrazione Comunale e il Sindaco per aver saputo interpretare le esigenze di tutti nel bene supremo di Vico. Ora andiamo avanti uniti nella promozione di questo prodotto territoriale”.