Dal 2011 il 23 maggio è dedicato al ricordo di Henrik Ibsen ,poeta e regista teatrale norvegese che soggiornò a Sorrento e qui scrisse alcune delle sue opere. All'evento che si svolge nella sala Aminta dell'Hotel Imperial Tramontano, alle ore 10, si terranno le celebrazioni dell'Ibsen Day con il benvenuto agli ospiti del sindaco Massimo Coppola e gli interventi dei rappresentanti istituzionali dei Comuni di Amalfi, Casamicciola Terme e di Skien, città natale di Ibsen.
L’Ibsen Day, promosso in collaborazione con l'Istituto di Cultura Torquato Tasso si celebra in occasione dell'anniversario della morte di Ibsen avvenuta il 23 maggio, nei luoghi dove ha soggiornato e scritto o che ne rappresentano il legame e la memoria.
Particolare valore assume per Sorrento, che dal 2004 è gemellata con Skien. Un rapporto che prevede iniziative rivolte ai giovani, al fine di fare crescere la conoscenza di Ibsen presso le giovani generazioni, attraverso incontri con studiosi e divulgatori dell’opera dello scrittore e iniziative d’arte e cultura e di preservare al meglio la cultura materiale dei luoghi di ispirazione.
Sono tre quelli presenti a Sorrento: l'edificio dove sorgeva la pensione Rosa Magra, dove Ibsen completò gli ultimi due atti del Peer Gynt, l'hotel Tramontano, dove portò a termine l'opera Spettri e il parco Ibsen, a lui intitolato e dove sorge un busto raffigurante lo scrittore, realizzato dallo scultore norvegese Hkon Anton Fagers.
(Nella foto un angolo del Parco Ibsen in via degli Aranci a Sorrento)