Il nuovo logo del Forum dei Giovani sarà il frutto di un bando-concorso indetto dall'Amministrazione Comunale del sindaco Giuseppe Tito in collaborazione con l'organismo che coordina le attività giovanili nel comune di Meta.
L'obiettivo è quello di elaborare una proposta di logo identificativa del Forum di Meta e che ne contraddistinguerà tutte le iniziative e le attività.
"Un vero e proprio brand identitario che segnerà tutto quello che sarà proposto e organizzato dal Forum - spiega il sindaco Tito - dai materiali promozionali a quelli pubblicitari in modo che il Forum acquisisca una propria marcata identità rispetto al pubblico. Ci teniamo molto all'universo giovanile e anche questa iniziativa mira a coinvolgerli in un processo identitario assolutamente utile per fare sempre di più squadra e lavorare insieme".
Il logo dovrà contenere, ovviamente, la dicitura “Forum dei Giovani di Meta” e caratterizzarsi per l'originalità, quindi un'idea inedita che non utilizzi altri loghi e che ne richiami di simili: un logo che deve risultare chiaro, innovativo, versatile, distintivo, apartitico e dotato di forza comunicativa, realizzato a colori, ma utilizzabile anche in bianco e nero.
Come partecipare al concorso e le regole da rispettare
Al concorso possono partecipare tutti i giovani residenti a Meta e d'età compresa tra i 18 e i 34 anni, ad esclusioe dei compomenti dell'attuale assemnblea del Forum. Le proposte dovranno pervenire entro il 10 maggio alle ore 12 con le seguenti modalità:
a) All’e-mail forumdeigiovanimeta2020@gmail.com con richiesta di conferma di lettura;
b) Saranno accettati i formati: JPG, PNG e PDF. Il Logo dovrà essere inviato sia in bianco e nero sia a colori.
Gli elaborati del concorso rimarranno di proprietà del Forum dei Giovani di Meta. I promotori del concorso si riservano la facoltà di poter disporre degli altri loghi pervenuti per mostre o esposizioni con la citazione del nome dell’autore.
La Commissione preposta alla valutazione è composta da
• Responsabile Settore IV
• Coordinatore del Forum dei Giovani
• Membri del Consiglio del Forum di cui uno con funzione di verbalizzante.
I criteri di giudizio adottati dalla Commissione
Le proposte saranno valutate considerando i seguenti elementi:
• valore estetico – fino a 5 punti;
• immediatezza comunicativa – fino a 5 punti;
• originalità – fino a 5 punti;
• pertinenza – fino a 5 punti;
Verrà premiato solo l’elaborato che a insindacabile giudizio della Commissione di valutazione meglio risponda alle caratteristiche del Bando. L’attività prestata dai singoli partecipanti non darà diritto ad alcun compenso e/o retribuzione. Il comune riconoscerà in favore del progetto risultante vincitore un buono-premio del valore di €100,00 da spendere presso gli esercizi commerciali del territorio metese, che presteranno adesione all’iniziativa.