Vico Equense, Pier Luigi D'Apuzzo nuovo presidente di Slow Food Sorrento-Capri

L'assemblea della condotta costiera ha eletto il gruppo dirigente con nuove professionalità

vico equense pier luigi d apuzzo nuovo presidente di slow food sorrento capri

Da anni il movimento Slow porta avanti un programma di iniziativa di valorizzazione delle tipicità locali, fra cui la noce di Sorrento e l'amarena dei Colli di San Pietro di Piano di Sorrento

Vico Equense.  

La condotta "Slow Food" Sorrento-Capri intitolata a Rita Abagnale, storica esponente del movimento e fondatrice della condotta costiera, si è riunita in assemblea a Vico Equense presso il Ristorante "La Tradizione" per eleggere il nuovo gruppo dirigente.
Fanno parte del rinnovato organismo la professoressa Giovanna Del Gaudio, docente dell'Università di Napoli "Federico II", che ha assunto la responsabilità dello sviluppo del turismo sostenibile, mentre Silvana Boschi è stata nominata responsabile educazione. Segretario è il vicano Paolo De Gennaro e Ombretta Ferretto, sommelier e produttrice, con l'incarico di portavoce della comunità della noce della Penisola Sorrentina.

Alessandra Balduccini, agronoma di Meta, è la responsabile della biodiversità mentre Lorenzo Montalbano è stato confermato nell'incarico di tesoriere della condotta.
Infine Mario Persico, un produttore agricolo, portavoce della comunità dell'amarena dei Colli di San Pietro di Piano di Sorrento e il ristoratore Vincenzo Torelli referente delle produzioni agricole dell'isola di Capri.
Presidente della condotta è stato eletto Pier Luigi D'Apuzzo, esperto della difesa dei diritti dei consumatori, mentre Mauro Avino, dottore in scienze gastronomiche, è stato nominato vice presidente.
Uno degli appuntamenti che, nel corso degli anni, si è affermato nella Penisola Sorrentina grazie alla condotta Slow Food è il "Mercato della Terra" che si svolge ogni seconda domenica del mese nel mercato ortofrutticolo di Piano di Sorrento con la presenza di produttori provenienti anche da altre province della Campania, l'organizzazione di laboratori e degustazioni molto apprezzati dai visitatori.