In Costiera la "Sorrento Roads by 1000 miglia" con vetture da tutta Europa

Manifestazione organizzata dalla Fondazione Sorrento con 35 auto al via

in costiera la sorrento roads by 1000 miglia con vetture da tutta europa

Seconda edizione dell'evento tra le due costiere e la Reggia di Caserta. Alfonso Iaccarino, amministratore delegato della Fondazione: proprietari ed equipaggi di prestigiose vettura d'epoca alla scoperta delle nostre terre

Sorrento.  

Prende il via venerdì 31 marzo la seconda edizione della Sorrento Roads by 1000 Miglia con vetture da sogno provenienti da tutta Europa che si faranno ammirare durante il weekend tra le due Costiere e la Reggia di Caserta

Trentacinque prestigiose vetture d'epoca ospiti della Penisola Sorrentina

Saranno trentacinque le auto al via, dalla Bmw 328 del 1938 a modelli diversi di Gilco-Fiat, Ermini, Jaguar, Alfa Romeo, Porsche, Mercedes, O.S.C.A., Triumph, Aston Martin, MG, Chevrolet e Ferrari. Gli equipaggi italiani saranno tredici ma, a testimonianza della crescente popolarità del format Roads by 1000 Miglia, numerosi saranno driver e navigatori che arriveranno dall’estero: belgi, tedeschi, olandesi, britannici e svizzeri.

La giornata di Venerdì, a partire dalle 8.45, è dedicata alla gara di regolarità, con i concorrenti chiamati a misurarsi con quattro blocchi di prove cronometrate: il primo sulla sponda sud orientale del Golfo di Napoli, il secondo nella maestosa cornice della Reggia di Caserta e valido per il Trofeo Cento Anni dell’Aeronautica Militare, il terzo sui Monti Lattari e per finire quello di Priora sulla via del ritorno a Sorrento. I controlli timbro saranno invece a Maiori, a segnare l’arrivo in Costiera Amalfitana, ed a Sant’Agata sui due Golfi, con vista sulle baie di Napoli e Salerno.

La giuria popolare sceglierà le due auto più belle

Sabato si comincia alle ore 9.30 con l’esposizione delle vetture in piazza Veniero, nel cuore del centro storico di Sorrento: le affascinanti livree che abbracciano oltre ottant’anni di storia dell’automobile saranno esposte al pubblico e al voto della giuria popolare formata da 15 cittadini della penisola sorrentina chiamati ad eleggere le due preferite, una vettura storica ed una moderna (post 1980).

Nel corso della mattinata le eccellenze gastronomiche ed artistiche locali delizieranno i partecipanti che potranno godere di una dimostrazione sull’arte autoctona di lavorazione del latte e di una visita al Museo Correale.

Con la seconda edizione del Trofeo Città di Sorrento, sfide 1 contro 1 di regolarità al centesimo di secondo sulla passeggiata di corso Italia, al via alle 17, si concluderà l’attività sportiva della manifestazione: l’equipaggio vincitore otterrà la garanzia di partecipazione a Coppa delle Alpi 2024, così come il primo classificato assoluto che riceverà anche una coppia di orologi Chopard 1000 Miglia edizione limitata Sorrento Roads.

“Un evento che porterà in Costiera proprietari ed equipaggi di prestigiose vetture d’epoca ansiosi di scoprire le meraviglie uniche al mondo dei nostri territori - sottolinea Alfonso Iaccarino amministratore delegato di Fondazione Sorrento - Al tempo stesso ci sarà la possibilità per sorrentini e turisti di ammirare in tutto il loro splendore alcuni modelli da sogno che hanno fatto la storia dell’automobile”.