Entro poche settimane la frazione di Moiano di Vico Equense disporrà del poliambulatorio grazie all'accordo raggiunto e alla sottoscrizione del contratto. Si tratta di una svolta importante che ha visto impegnato il sindaco Giuseppe Aiello per scongiurare la chiusura del centro già all'indomani della sua elezione nell'autunno 2021.
Un risultato che nell’ottobre 2021 sembrava impossibile da raggiungere considerando le problematiche da risolvere. Appena eletto Aiello fu contattato dalla direzione dell’Asl che l'informava dell'immediata chiusura del Poliambulatorio e dell'interruzione dei servizi. Da quel momento l’Amministrazione si è adoperata per trovare una sede provvisoria che potesse ospitare il presidio, curandolo e ristrutturandolo a proprie spese, pur di mantenerlo attivo. I servizi, di fatto, non sono stati mai sospesi.
Sono stati poi seguiti tutti gli step per i lavori di ristrutturazione della sede storica e richiesto anche l'ampliamento. Grazie soprattutto all’Istituto Diocesano di Sostentamento del Clero e alla direzione generale dell’Asl Napoli 3 Sud è stato raggiunto un accordo per il rinnovo dei locali, adeguati e dotati di una stanza aggiuntiva rispetto a quello precedente.
“La squadra che rappresento, fin dal primo giorno si è impegnata per il mantenimento di questo servizio fondamentale per la comunità – ha dichiarato con soddisfazione il sindaco Aiello - Sono state impegnate anche risorse economiche sia dal bilancio comunale che dai proventi di Pizza a Vico. Proprio per questo ringrazio anche l'associazione che ogni anno mette in campo attività benefiche e di pubblica utilità”.
Da sabato 1 aprile il nuovo contratto entrerà in vigore e nell'arco di qualche settimana l'Asl effettuerà le operazioni di trasloco. In poco tempo la struttura di Moiano sarà nuovamente funzionante al servizio della comunità.