Lo stato di salute del mare richiede una puntuale vigilanza, tanto più quando da anni si lavora alla bonifica di specchi d'acqua insigniti con la Bandiera Blu della Fee. Dall'ultimo weekend ha preso il via il monitoraggio dei fondali marini sorrentini a cura del Centro Subacqueo di Torre del Greco, iniziativa patrocinata dal Comune di Sorrento e che realizza la mappatura sulle condizioni dei fondali alla luce delle tante iniziative che sono state realizzate negli ani scorsi con attività di pulizia e di bonifica.
L'obiettivo è quello di fotografare lo stato dell'arte per pianificare le nuove attività da svolgersi già a partire dalle prossime settimane. Il monitoraggio è realizzato dal centro torrese che è diretto da Francesco Roma con un reportage video e fotografico con localizzazione gps delle zone mappate.
“Con questa mappatura compieremo un nuovo, importante passo, sulla scia delle numerose attività di pulizia realizzate negli ultimi sette anni – dichiara Luigi Di Prisco presidente del consiglio comunale di Sorrento e promotore dell'iniziativa - Abbiamo già registrato un notevole miglioramento delle condizioni dei nostri fondali e, grazie a questa puntuale ricognizione, saremo in grado di capire dove intervenire ancora e in che modalità, per risolvere eventuali criticità in modo immediato ed efficace”.