Domenica 13 novembre si rinnova l'appuntamento col Mercato della Terra organizzato dalla Condotta Slow Food della Penisola Sorrentina e Capri al mercato ortofruttico di Piano di Sorrento, un'iniziativa che ormai da anni si svolge, puntuale, ogni seconda domenica del mese.
Attrazione per i Consumatori alla ricerca di prodotti genuini e di qualità
Un'attrazione per i consumatori che possono acquistare direttamente dai produttori locali e anche provenienti da altre province campane il meglio delle produzioni agro-alimentari che hanno sposato la filosofia slow e ne promuovono la cultura con questo mercato che, oltre alla vendita, propone anche momenti formativi e di approfondimento di aspetti legati alla tipologia e alle proprietà organolettiche dei vari prodotti.
Laboratorio Slow sull'Olio extravergine d'oliva
Il laboratorio in programma domenica alle ore 11 è dedicato all'Olio extravergine d'oliva con i referenti della condotta Slow che illustreranno le caratteristiche dei diversi oli che provengono da varie località di produzione in Campania. Insomma l'occasione per conoscere e apprezzare qualità dell'oro giallo che svolge una funzione preziosa nell'alimentazione ed è uno degli elementi importanti della dieta mediterranea.
"a-MARE", laboratorio sul pescato locale
Un'altra novità che prende il via da domenica è il laboratorio "a-MARE" a cura della biologa marina Doriana Iaccarino con la spiegazione delle caratteristiche del pescato per imparare ad acquistare consapevolmente il pesce a seconda delle stagioni e delle proprietà che, in particolare quello azzurro, ha nell'alimentazione umana.