Non riapre il Pronto Soccorso all'Ospedale "De Luca e Rossano", ma un Punto di Primo Intervento (PPI) che da lunedì 7 novembre sarà attivo h24 con un medico anestesista, un infermiere specializzato, un'ambulanza medicalizzata con medico e infermiere preposta al trattamento delle urgenze minori e ad una prima stabilizzazione del paziente per consentirne il trasporto nel Pronto Soccorso più appropriato.
L'annuncio del Presidente Vincenzo De Luca e del direttore Russo
L'annuncio l'ha dato il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca che, insieme al direttore generale dell'Asl Napoli 3 Sud Giuseppe Russo, al direttore amministrativo Michelangelo Chiaccio e alla direttrice sanitaria Elvira Bianco si sono adoperati per dare una risposta concreta alle aspettative della comunità equense da tempo impegnata a rivendicare la riapertura del pronto soccorso chiuso nel 2020 con l'emergenza covid.
"Nonostante le note difficoltà legate alla carenza di medici, non solo in Campania ma a livello nazionale - spiega il direttore Russo - abbiamo voluto dare una significativa risposta alle istanze di implementazione dei servizi sanitari espresse dai cittadini di Vico Equense e della Penisola sorrentina. Un servizio che si aggiunge ai tanti reparti di qualità già presenti nelle strutture ospedaliere di Vico e di Sorrento".
Prossima la riapertura della nuova Rianimazione a Sorrento
Proprio al "S. Maria delle Grazie" di Sorrento entro la fine dell'anno sarà disponibile il nuovo reparto di Rianimazione dotato delle più moderne tecnologie e di 6/8 posti letto. Il servizio che è stato attivato a Vico Equense è denominato "Punto di Primo Intervento" (PPI) e consiste in una struttura del sistema di emergenza territoriale la cui funzione si limita unicamente al trattamento delle urgenze minori e ad una prima stabilizzazione del paziente per consentirne il trasporto nel Pronto soccorso più appropriato.
La struttura ambulatoriale attiva h 24 per 7 giorni a settimana è interamente gestita da medici della continuità assistenziale. Un modello organizzativo che si inserisce nel solco della integrazione ospedale–territorio, per una vera medicina di prossimità vicina ai bisogni immediati della comunità. Il Punto di Primo Intervento di Vico Equense svolgerà, pertanto, il ruolo di garanzia delle esigenze assistenziali di base e di raccordo con il sistema di emergenza urgenza.