Sorrento, bando per i servizi sociali e per i "nonni civici" presso le scuole

Servizi Sociali, il Comune pubblica due bandi per famiglie e anziani, scadenza il 10 novembre

sorrento bando per i servizi sociali e per i nonni civici presso le scuole

Come accedere ai contributi per i contrasto alla povertà, due erogazioni annuali per ottenere le sovvenzioni speciali. Per assistere gli alunni in entrata e in uscita dalle scuole indetto il bando per i "Nonni Civici".

Sorrento.  

Assistenza domiciliare e territoriale per l’infanzia e l’adolescenza, centro per la famiglia, assistenza domiciliare e attività socialmente utili per le persone anziane, telesoccorso, assistenza specialistica e domiciliare e centro diurno per le persone con disabilità e misure di contrasto alla povertà.

Sono questi i servizi oggetto del bando pubblico indetto dal Comune di Sorrento e per i quali i cittadini interessati a presentare domanda d’accesso ai servizi all’Ufficio Servizi Sociali dell’Azienda Speciale Consortile per i Servizi alla Persona “Penisola Sorrentina” potranno utilizzare la modulistica disponibile presso lo stesso ufficio o sul sito www.aspspenisolasorrentina.it  
Le domande d’accesso ai servizi devono essere presentate entro, e non oltre, le ore 12 del giorno 10 novembre 2022.

I cittadini in possesso dei requisiti previsti, saranno inseriti in una graduatoria pubblica e accederanno ai servizi sulla base della posizione occupata nella stessa.
Per le “misure di contrasto alla povertà” l’erogazione dei contributi economici ordinari è effettuata due volte l’anno per cui gli interessati devono presentare la domanda entro e non oltre il 10 novembre 2022, per la prima erogazione mentre per la seconda erogazione la domanda va presentata a partire dal 9 febbraio 2023 e fino al 9 marzo 2023.

AL via anche il progetto “Nonno Civico” che prevede l’impiego di persone della terza età e autosufficienti per rendere più sicure l'entrata e l'uscita dalla scuola degli alunni.
Vogliamo coinvolgere i nostri anziani per renderli protagonisti – spiega il sindaco Massimo Coppola - Grazie al loro contribuito possiamo costruire un sistema di sicurezza intorno ai nostri bambini e ai nostri ragazzi, per prevenire i pericoli legati al traffico di veicoli che si concentrano in determinati orari davanti ai plessi scolastici. Allo stesso tempo vogliamo garantire, alle persone coinvolte nel progetto, una partecipazione attiva alla vita sociale e culturale della comunità in cui vivono, recuperandone le esperienze di vita".

Il servizio “Nonno Civico” rientra nelle “Attività Socialmente utili per Anziani” previste dal Piano Sociale di Zona dell’Ambito Territoriale. Possono presentare domanda tutte le persone che siano in possesso dei seguenti requisiti: essere titolari di pensione di anzianità; essere residenti nel Comune di Sorrento; dimostrare attraverso certificazione medica, di essere in uno stato di salute idoneo allo svolgimento delle “attività socialmente utili” previste.