Il sindaco Balducelli alla De Gregorio: "questa volta hai toppato su Massa"

Le dichiarazioni di Concita De Gregorio in Tv e sul blog suscitano un vespaio di polemiche

il sindaco balducelli alla de gregorio questa volta hai toppato su massa

La giornalista offende la sezione dell'istituto alberghiero San Paolo. Il sindaco Balducelli: veng a Massa e scoprirà che siamo l'Harvard del turismo e della ristorazione. I grandi sanno chiedere scusa. Speriamo che lo faccia".

Massa Lubrense.  

Non ci sta Lorenzo Balducelli, sindaco di Massa Lubrense, a restare indifferente alla battuta di Conchita De Gregorio, conduttrice del programma "In Onda" su La7, che commentando le dimissioni del premier Mario Draghi ha citato l'alberghiero di Massa Lubrense in senso dispregiativo: "Draghi è come un professore di Harvard che ha avuto la supplenza all'Alberghiero di Massa Lubrense".

Che cosa abbia ispirato la giornalista resta però un mistero visto che tutta questa notorietà la sezione staccata dell'Istituto polispecialistico San Paolo di Sorrento certamente non ce l'ha!

Il disappunto è risultato contagioso, amplificato sui social tanto che il primo cittadino ha diffuso una dichiarazione ufficiale: "Una gaffe ci può stare. Capita a tutti ma fatta da una giornalista del calibro di Conchita De Gregorio in un momento drammatico come la fine del governo di Mario Draghi, per ben due volte, prima su LA7 e poi sul suo blog è un po' troppo. Sono innanzitutto dispiaciuto, e molto, per i ragazzi e gli insegnanti della sede di Massa Lubrense del Polispecialistico "San Paolo", una scuola di vera eccellenza che prepara i giovani a lavorare nel mondo del turismo.

Sono stati ingiustamente offesi. Conchita De Gregorio ha toppato su Massa Lubrense. Forse non sa che questo territorio si dedica con successo all'accoglienza turistica ed alla ristorazione da sempre. In questo campo il nostro territorio è una vera eccellenza. Abbiamo una concentrazione di ristoranti stellati unica al mondo e se a questo aggiungiamo le chiocciole e le forchette delle migliori guide gastronomiche posso tranquillamente affermare che Massa Lubrense è una Harvard del turismo e della ristorazione.

Nella nostra "Università" insegnano maestri di fama mondiale come Alfonso Iaccarino, antesignano della valorizzazione della dieta e dei prodotti mediterranei di eccellenza nel suo "ateneo" Don Alfonso 1890 e "professori" come i Caputo della Taverna del Capitano, i Mellino del 4 passi, gli chef del Relais Blu, ma anche i Mazzola della Torre, i De Gregorio dello Stuzzichino e locali storici d'Italia come il Francischiello, alla quarta generazione di ristoratori e tanti altri che per amore di brevità non posso purtroppo nominare. Conchita De Gregorio ha toppato, forse non è stata dalle nostre parti. Ha un modo per rimediare: venire a Massa Lubrense, parlare con i professori della nostra Harvard del gusto e soprattutto incontrare i ragazzi ed i professori del "San Paolo" e dire: "mi sono sbagliata, scusatemi": i "grandi" fanno così.. Noi speriamo che questo accadrà.