Per contrastare la congestione da traffico particolarmente intensa in questo avvio di stagione turistica il sindaco Massimo Coppola ha emesso un'ordinanza che modifica l'orario di carico e scarico merci, una piccola rivoluzione che si auspica possa ridurre la pressione dei mezzi circolanti nelle ore di punta della giornata.
In primo luogo le operazioni di carico e scarico potranno svolgersi soltano negli spazi appositamente individuati e nei giorni feriali nei seguenti orari:
1. dalle ore 7 alle ore 10.30 sull’area del territorio comunale a valle di: Via degli Aranci (inclusa); via Capo (inclusa)- fino incrocio Via Nastro Verde; Corso Italia (incluso) - da
Marano a confine Sant’Agnello e in calata Punta Capo (Bagni Regina Giovanna) e Marina di Puolo, se non diversamente indicato ai punti successivi;
2. dalle ore 7 alle ore 10.30 e dalle ore 14 alle ore 15.30 nei Borghi Marinari (Marina Piccola, Marina Grande);
3. dalle ore 7 alle ore 9 sul tratto di strada denominato Via San Cesareo, compreso tra Via L. De Maio e Via T. Tasso, nonché sul tratto di strada denominato Via Fuoro, compreso tra via Tasso e Vico 2° Fuoro.
4. Sulle aree destinate ai veicoli per carico/scarico merci, nelle ore stabilite, è istituito il divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli.
Il comando di Polizia Municipale diretto dal colonnello Rosa Russo provvederà a individuare gli stalli sosta e a segnalarli con apposita segnaletica. Le operazioni di carico e scarico dovranno svolgeri nell'arco di tempo di 15 minuti e saranno conteggiate col disco orario di inizio e fine. Un ulteriore obbligo riguarda gli esercenti commerciali e i pubblici esercizi che, secondo l'ordinanza sindacale, sono tenuti a indicare nell'ordine di acquisto delle merci, gli orari prescritti dall'ordinanza ai fini della consegna. In mancanza è prevista una sanzione amministrativa che va dai 50 ai 150 euro.