Ritorna l'area pedonale nella centrale Piazza Cota a seguito della decisione della Giunta di istituirla nell'area antistante il Municipio. E' quindi scattato il divieto di sosta per tutti i veicoli dalle ore 17 dell'1 giugno alle ore 24 del 30 settembre con divieto di transito anche per i mezzi pubblici a partire però dalle ore 21.30.
Il provvedimento porta la firma del comandante della Polizia Municipale Michele Galano che ha previsto che il transennamento dell'area mediante l'apposizione della segnalatica e la sua rimozione dovrà essere curata dai concessionari degli spazi, cioè bar e ristoranti che hanno ottenuto l'autorizzazione a installare pedane sul suolo pubblico per ampliare i posti disponibili delle proprie strutture.
Una boccata d'ossigeno per i tanti operatori che nel corso degli anni, proprio grazie a questo ampliamento della superficie d'accoglienza, hanno potuto garantire ai consumatori, residenti e turisti, di godere di un'area sottratta al tradffico avendo trasformato la piazza in un vero e proprio salotto e facendosi promotori di momenti di intrattenimento e manifestazioni anche d'intesa con il Comune.
Nel ponte del 2 maggio è stata quindi una corsa contro il tempo per predisporre l'organizzazione esterna agli esercizi commerciali pronti a essere pienamente operativi già a partire dal primo weekend di giugno.