Scuola ad Ischia. De Magistris approva il progetto definitivo

Lavori di consolidamento strutturale e di adeguamento alle norme di sicurezza

Previsto l’adeguamento strutturale e impiantistico del corpo preesistente a due livelli nella parte che sarà conservata e la ricostruzione dei volumi demoliti con l’adozione del sistema della prefabbricazione...

Ischia.  

E’ stato approvato dal sindaco metropolitano, Luigi de Magistris il progetto esecutivo per i lavori di consolidamento strutturale e di adeguamento alle norme di sicurezza per il Liceo Classico-Sciantifico di via Mazzella ad Ischia. Il progetto approvato prevede un costo di complessivi 6.200.000 euro.

L’intervento in oggetto prevede la demolizione dei corpi di fabbrica che hanno evidenziato problemi strutturali (la palestra, una porzione dell’edificio a due livelli, l’intero corpo ad un livello, le strutture aggiuntesi negli anni e il locale tecnico dove è attualmente ubicata la centrale termica.

E’ inoltre previsto l’adeguamento strutturale e impiantistico del corpo preesistente a due livelli nella parte che sarà conservata e la ricostruzione dei volumi demoliti con l’adozione del sistema della prefabbricazione.

Il complesso edilizio scaturente avrà una dislocazione planimetrica compattata rispetto a quella originaria disomogenea, dando così l’opportunità di una migliore fruibilità dell’area esterna che sarà completamente rimodellata con nuovi e più ampi spazi a verde, aree per attività sportive all’aperto e spazi da destinare al parcheggio.

Il sindaco metropolitano, Luigi de Magistris ha inoltre  approvato il progetto esecutivo per l’avvio dei lavori di manutenzione straordinaria per la conservazione della sede centrale dell’ISIS “Einaudi-Giordani”  di San Giuseppe Vesuviano.

Si tratta di lavori che complessivamente costeranno 1.200.000 euro. E’ previsto, tra gli altri interventi, la messa in sicurezza dei cornicioni, dei solai dei pilastri e delle travi che necessitano lavori di consolidamento. Sarà realizzata anche una manutenzione straordinaria per tutte le facciate del complesso oltre che delle guaine impermeabilizzanti dei lastrici.

E’ prevista una manutenzione “straordinaria” degli ambienti interni e degli impianti presenti. Si procederà anche ad un restyling  delle aree esterne e di quelle di accesso all’edificio scolastico.