A Visciano dopo 18 anni niente Presepe Vivente: è protesta

La sofferta decisione maturata dalla Pro Loco

Visciano.  

Dopo 18 anni di apprezzamenti e lusinghe da parte di chi ha avuto la fortuna di visitarlo, quest'anno il Presepe Vivente a Visciano non si farà. Ad annunciarlo è il presidente della Pro Loco, Felice La Manna. Ed è polemica in paese, con i social a far da cassa di risonanza alla notizia. Che, tra l'altro, era per certi versi annunciata.

D'altronde, il presidente La Manna, nel comunicare la sofferta decisione, è stato chiarissimo: «Il Presepe Vivente dopo 18 anni non si farà. Scelta dettata da vari motivi organizzativi e, soprattutto, dalla mancanza di fondi da parte delle Istituzioni». Ad essere additato è, in particolare, il Comune di Visciano che, presubilmente a corto di liquidità, si è limitato a concedere il cosiddetto patrocinio gratuito, le aree del centro storico per la realizzazione delle scene e qualche manutentore con l'ausilio dei mezzi dcomunali.

Il Presepe Vivente a Visciano si svolge ininterrottamente dal lontano 2000, l'anno del Giubileo. Tanto entusiasmo allora. Forse perchè era una novità per la locale comunità. Tanta collaborazione in un paese unito. Tutti solidali anche oggi, con l'invito a non mollare rivolto alla Pro Loco.