Tremila euro di multe in trenta giorni: questo il risultato dei controlli effettuati presso condomini e abitazioni civili in merito alla raccolta differenziata. Da inizio a fine giugno scorso, una task-force con a turno sei uomini della Polizia Municipale e delle Guardie Ambientali, diretta dal Comandante Fabrizio Palladino, è stata dedicata alla “Operazione Sant'Anastasia pulita” e, quindi, alla verifica del deposito dei rifiuti porta a porta, al fine di rilevarne le criticità. Il lavoro svolto dal personale è stato puntuale e mirato, tanto da portare ad elevare circa € 3.000,00 di sanzioni per violazione dell'ordinanza sul corretto deposito dei rifiuti, rientranti nel programma della raccolta differenziata.
Raggiunti dalle multe sia amministratori di condominio per il deposito di sacchetti di rifiuti in difformità al calendario per la raccolta differenziata sia privati cittadini che, in vari casi, depositano fuori orario. Dai controlli effettuati risulta che il centro del paese sta migliorando, mentre più critica è la zona boschetto.
La task-force in campo con un servizio periodico deve avere tolleranza zero contro il deposito incontrollato di rifiuti, elevare contravvenzioni e applicare un procedimento penale laddove possibile, al fine di azzerare fenomeni di inciviltà che minano l'immagine del paese e danneggiano l'intero sistema di raccolta porta a porta dei rifiuti.
«Abbiamo messo in campo la task force di 6 uomini tra polizia municipale e guardie ambientali, coordinati dal Comandante dott. Fabrizio Palladino, nell'operazione "Sant'Anastasia Pulita", perché per chi non differenzia c'è e ci sarà tolleranza zero. Le sanzioni amministrative elevate in un solo mese sono tante e questo è un chiaro segno che l'inciviltà ancora è presente in alcuni cittadini, ma per colpa di pochi non possono pagare in tanti. Una differenziata efficiente vuol dire, prima di tutto, poter ridurre la tassa sui rifiuti», dice il sindaco Lello Abete.
«Lo abbiamo comunicato e spiegato in tutto paese - aggiunge - Spiegatelo a vostri vicini, ai vostri familiari, ai vostri amici: dateci una mano in questa battaglia che molti "fanno finta" di non comprendere. Dietro una corretta differenziata non vi sono vittorie politiche di cui vantarsi, la paternità di aver reso un paese pulito non appartiene a nessuno: vince solo il paese».