Il Comune di Castellammare di Stabia premiato da Legambiente quale “Buona Pratica di Comuni Rinnovabili 2017”. La cerimonia di consegna si è svolta a Roma e ha visto l’Amministrazione Pannullo rappresentata dall’assessore Giuseppe Iozzino.
La città di Castellammare si è vista attribuire il prestigioso riconoscimento grazie all’opera di efficientamento dell’Istituto Comprensivo “Luigi Denza” oggi considerato un edificio di Classe A e tecnicamente assimilabile ad un “nZEB”, ovvero ad un edificio a energia quasi zero. Nel plesso di Ponte Persica, infatti, grazie ai fondi FESR si è riusciti a realizzare un impianto solare fotovoltaico da 9 KW e un impianto solare termico da 50mq, ma si è provveduto anche a migliorare le prestazioni energetiche e di sicurezza dell’intero edificio.
L’investimento di 350mila euro ha infatti permesso oltre alla realizzazione degli impianti solari, di poter intervenire con un cappotto esterno così da rendere l’edificio a energia quasi zero, il primo su tutto il territorio comunale.
«Spero che questo premio rappresenti l'inizio di un percorso che porti la nostra Città ad essere un esempio nazionale ed internazionale di impegno per la sostenibilità ambientale» – ha commentato a margine della premiazione l’assessore Giuseppe Iozzino. Per l’esponente della giunta Pannullo «prossimo obiettivo è quello di replicare tale progetto su altri quattro edifici scolastici comunali. Una azione che ci permetterà di poter risparmiare fino a 100 mila euro in un anno».