Sport in tour, centinaia di bambini in Piazza del Lavoro

L'iniziativa promossa dal Comune in collaborazione con il Coni

Sant'Anastasia.  

Ha riscosso partecipazione e soddisfazione la giornata “Sport in tour” organizzata dall'Ente in collaborazione con il CONI e tenutasi ieri a Sant'anastasia, dalle 9 alle 13 in Piazza del Lavoro. L'evento è nato a seguito del protocollo d'intesa, siglato dal sindaco Lello Abete ed il CONI, Comitato Provinciale di Napoli, con l'obiettivo di favorire e promuovere attività e iniziative ricreative e sportive, momenti di incontro e aggregazione sociale dei cittadini, con particolare riguardo ai ragazzi ed ai giovani.

In Piazza del Lavoro un palco per le esibizioni delle scuole di danza e danza acrobatica aderenti all’iniziativa; un campetto con pareti gonfiabili per il calcetto o minibasket; altri gonfiabili per i più piccoli; tavoli da tennis e soccer; canestri per i più abili con il “comando del gioco”, tappeti e attrezzi per la ginnastica artistica. E un centinaio di ragazzi, genitori, maestri, docenti e tante bottigliette d’acqua distribuite nella giornata di sole.

«Abbiamo stabilito col CONI rapporti di collaborazione, per contribuire alla diffusione e alla sensibilizzazione della cultura di una sana educazione sportiva, favorendo i principi dello sport quali veicolo di crescita culturale, civile e sociale. Questa prima manifestazione sportiva, insieme ad altre manifestazioni culturali e sociali, serve – dice il sindaco Lello Abete - a promuovere i valori universali dello sport, della salute e dei corretti stili di vita. Ringrazio i partecipanti ed in particolare il secondo, terzo e quarto Istituto Comprensivo, l'istituto delle Suore Domenicane e il Luca Pacioli, per aver garantito la partecipazione degli alunni ad un evento così bello e costruttivo».

«E' stata una mattinata ben riuscita per essere la prima e possiamo guardare al futuro, cioè ad istituire la “giornata dello sport”  – afferma l'assessore Fernando De Simone - per coinvolgere meglio le direzioni didattiche in un evento che unisce, senza esclusioni, tutta la cittadinanza e le realtà territoriali. Ho visto in piazza sana animazione e gioia dei ragazzi, che nello sport si ritrovano a stare insieme con naturalezza. Il risultato è incoraggiante, possiamo migliorare e costruire il prossimo appuntamento con la base solida di questa prima edizione».