In questi giorni il Servizio di coordinamento per il miglioramento della qualità della vita, in conformità alle linee di indirizzo politico espresse dall'amministrazione comunale di San Giuseppe Vesuviano, sta dando seguito ad una serie di micro interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria a tappeto, sull'intero territorio cittadino.
L'impianto di irrigazione automatica del prato della centrale piazza Garibaldi, antistante al Santuario di San Giuseppe è stato ripristinato e riattivato, in vista del prossimo rifacimento del manto erboso. Sono state, inoltre, installate già tre delle quattro nuove fontane in ghisa previste in piazzetta Casilli, in via Ceschelli, all'esterno della casa comunale di piazza Elena d'Aosta ed in Largo Marciotti. In vari punti della città è in corso la manutenzione della segnaletica stradale orizzontale e verticale e si sta procedendo alla riparazione di alcuni elementi della rotatoria di largo Falcone - Borsellino. I giardini esterni delle scuole, inoltre, sono stati ripuliti delle erbacce cresciute durante la stagione primaverile. Questi interventi si aggiungono alla rimozione delle sterpaglie e dei rifiuti abbandonati lungo l'area destinata alla realizzazione della futura pista ciclopedonale, in questi giorni oggetto dell'approvazione dello schema di protocollo di intesa con la Regione Campania.
«Si tratta di piccoli interventi, sia chiaro – sottolinea Vincenzo Catapano, sindaco di San Giuseppe Vesuviano – che, però, contribuiscono a preservare la salubrità del territorio ed a migliorarne, in piccoli punti, la qualità complessiva. In cantiere ci sono grandi progetti, ma, in primis, ai cittadini è dovuta la cura quotidiana del territorio».