Vesuvio tra arte e sociale: le iniziative a Cercola e Pollena

Dall'inaugurazione del centro antiviolenza alla manifestazione culturale "Libera l'arte"

Cercola.  

Territorio Vesuviano sotto i riflettori della cultura in questo ultimo sabato di aprile grazie a due importanti iniziative a cui ha contribuito anche il comune di Cercola. La prima, svolta presso il Centro Polifunzionale del Comune di Pollena Trocchia, ha visto la presentazione del centro antiviolenza organizzato nell’ambito territoriale N24 (comprendente i comuni di Volla, Cercola, Massa di Somma e Pollena Trocchia). Un'iniziativa che ha visto la partecipazione dei sindaci dei comuni interessati oltre a rappresentanti delle istituzioni e dei cittadini.

Sempre nella giornata di sabato si è tenuta nella Biblioteca Giancarlo Siani di Cercola la manifestazione culturale “Libera l’arte”, organizzata dal Forum dei Giovani di Cercola con la collaborazione dell’assessorato alla cultura guidato da Ciro Manferlotti, durante la quale sono stati presentati alcuni testi in contemporanea alla mostra fotografica dell'artista Vincenzo Gallo.

«Il nostro comune cerca di essere sempre protagonista in quello che per me, ma soprattutto perla  mia Amministrazione, rimane il perno principale della nostra attività politica: il mondo del sociale», ha dichiarato Vincenzo Fiengo, sindaco di Cercola. «Entrambe le iniziative rivestono importanza particolare per il nostro territorio - ha proseguito Fiengo – la prima, in particolare perché permette di avere un punto di riferimento per le nostre concittadine verso un tema molto delicato, specialmente, e in quanto avvocato posso dirlo con cognizione dei fatti, visto anche gli accadimenti tragici degli ultimi anni; proprio per questo motivo apriremo a breve uno sportello presso i ns uffici in modo da essere più vicini a chi potrebbe necessitare di questo supporto».

«Di grande interesse anche la manifestazione culturale dei nostri giovani del Forum che hanno organizzato una giornata ricca di cultura tra foto, libri e album. Anche in questo caso posso dire che ci saranno nuovi e piacevoli sviluppi in questo campo perché quest'anno sarà particolarmente ricco di iniziative culturali di vario genere», ha concluso il sindaco del comune vesuviano.